La Lituania farà parte dell’eurozona a partire dal gennaio 2015
Lo stato sarà l’ultima delle tre repubbliche baltiche ad adottare la moneta unica e sarà il 19esimo paese ad entrare nell’unione economica
Da Bruxelles la votazione del parlamento europeo a favore dell’adesione della Lituania alla zona euro a partire dal 1° gennaio 2015. Il paese era stato il primo e anche l’unico paese membro a cui fu rifiutata l’entrata nell’eurozona nel 2006.
Inoltre, sarà l’ultima delle tre repubbliche baltiche ad adottare la moneta unica, dopo l’Estonia nel 2011 e la Lettonia nel 2014. Dopo l’ok dei capi di stato nel consiglio europeo di giugno, c’è stata una valutazion da parte della commissione nello stesso mese, dopo la quale il commissario dell’eurozona Olli Rehn aveva riferito: «La Lituania ha lavorato molto, facendo ogni possibile sforzo e passando l’esame con successo».
Arriva quindi in data 16 luglio la decisione del parlamento con 545 voti a favore, 116 contrari e 34 astenuti, che fa della Lituania il diciannovesimo paese ad entrare a far parte dell’eurozona. L’economia Lituana, in effetti, è cresciuta del 3,4% nel 2013 e ci si aspetta che cresca della stessa portata quest’anno, con un deficit del 3% (massimo previsto dall’Unione europea), in caduta prevista al 2,5% nel 2014. Per coronare il tutto un debito pubblico del 40%, decisamente inferiore al 60% limite stabilito dall’unione, che fa entrare a tutti gli effetti la Lituania tra i paesi con tutti i requisiti per accedere all’Unione monetaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.