Iraq, Obama autorizza i raid per evitare il genocidio

La decisione comunicata nel corso di una diretta televisiva dove si parla anche di lancio di aiuti umanitari. Centinaia di migliaia in fuga per l’avanzata dell’Isis

Vogliono allargare il califfato dell’Iraq e del levante e per raggiungere l’obiettivo stroncano ogni ostacolo: i curdi in armi nel Nord dell’Iraq, le popolazioni sciite, e quelle cristiane, che stanno scappando dall’avamnzata dell’Isis.
Per difendere i profughi in fuga il presidente Usa Barak Obama ha dato oggi, 8 agosto, il via libera a “raid aerei limitati” e al lancio di aiuti umanitari sui civili.
La potenza militare americana torna dunque colpire nel paese mediorientale afflitto dalle lotte di religione dopo il ritiro dell’ultimo marines, alla fine del 2011.
Secondo fonti curde i raid Usa sarebbero gia’ cominciati, con New York Times e Wall Street Journal che parlano di almeno due postazioni dei militanti dell’Isis colpite nel nord del Paese.
Ma subito e’ arrivata la secca smentita del Pentagono, che ha parlato di notizie "assolutamente false”.
Acqua, razioni alimentari, lanciate dai c-130 dell’aviazione americana, ma anche bombardamenti contro l’avanzata dell’Isis, per fermare quello che lo stesso presidente Usa ha definito “genocidio”.

COS’E’ L’ISIS

Lo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (in arabo: الدولة الإسلامية في العراق والشام, al-Dawla al-Islāmiyya fī al-ʿIrāq wa al-Shām, a volte tradotto come Stato Islamico dell’Iraq e della Grande Siria), spesso abbreviato con l’acronimo inglese ISIL, ISIS o in arabo: داعش, Dāʿish, è uno stato non riconosciuto e un gruppo jihadista attivo in Siria e in Iraq. Questo nel giugno 2014 ha proclamato la nascita dello Stato Islamico[4], con califfo il suo comandante Abu Bakr al-Baghdadi.
(fonte: wikipedia, qui il resto della descrizione)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.