Nei prossimi mesi investimenti per scuole, strade e la piazza di Abbiate

Approvato in consiglio comunale il bilancio 2014, il sindaco Cavalotti soddisfatto: "Nonostante i pesanti tagli dovuti dalla gestione del passato, abbiamo in programma diversi investimenti"

Approvato il bilancio di previsione 2014 con investimenti che rigurderanno strade, scuole e la nuova piazza di Abbiate. Il docuemnto di programmazione economica doveva essere approvato entro la fine di settembre, ma il comune di Tradate lo ha approvato nei giorni scorsi. Il sindaco Laura Cavalotti spiea che «ci sono state difficoltà enormi che si sono affrontate per redigere il bilancio. Difficoltà dovute ai tagli di 356mila euro dovute alle sanzioni al mancato rispetto del patto di stabilità nel 2010 a causa dell’operazione Frera e Truffini. Ma non solo: c’è stato il taglio dell’imu sulla prima casa, oggi non più rimborsata dallo Stato per 900mila euro. C’è stato um minore trasferimento anche per 200mila euro, per un conguaglio dell’anno scorso. Oltre agli oneri aggiuntivo di 400mila euro per il nuovo mutuo del comune per la presa in carico dei due immobili Frera Truffini. Il tutto per un totale di oltre 2 milioni euro, per fronteggiare i quali abbiamo adoperato un taglio delle spese per 1,2 milioni, senza comunque intaccare i servizi sociali, che sono una priorità per la nostra amministrazione».

«Nonostante questa situazione, grazie anche all’avanzo di amministrazione, siamo riusciti a mettere a bilancio degli investimenti necessari per la città – spiega il primo cittadino che ha mantenuto per se la delega al bilancio -: in totale vi sono 2 milioni e 800mila euro che sono finanziati per 1,1 con l’avanzo. 2,2 milioni sono fondi propri del comune, mentre 580mila altri interventi di terzi».
Ma in concreto cosa c’è in questi investimenti? «Vi sono la rotatoria delle cinque strade che è già quasi completata; rifacimento delle strade da settembre per 412mila euro; manutenzione degli edifici scolastici per 100mila; la manutenzione impianti sportivi e poi parte finalmente la ristrutturazione e del Crocefisso, che aveva ricevuto un finanziamento negli anni passati. Ma avere i fondi e non saperli usare questi fondi si perdono. Gli interventi per il rifacimento della piazza di Abbiate sono di 65mila euro per quest’anno e di 80mila per il 2015. Intendiamo mettere mano a questa situazione indecorosa per il centro del paese che si trascina da troppi anni. Si ridurranno i parcheggi per una spazio comune di condivisione. Inoltre sono previsti interventi di manutenzione al cinema Grassi per 60mila euro».

Nel piano triennale delle opere pubbliche che è stato approvato con il bilancio vi è anche la ridestinazione un altro capannone della Frera che sarà trasformato in uno spazio comune per i ragazzi, di incontro e dedicato agli appuntamenti musicali. «Ma tutto questo nel 2016, nel 2015 sarà di progettazione – conclude la Cavalotti -. Sempre nel 2016 vogliamo creare un sottopasso per collegamento con centro sportivo di via Europa con il centro città, per rendere più fruiibile a tutti la zona sportiva, senza il pericolo di attraversare una strada trafficata come la Varesina». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.