Provincia, si muove la sinistra: “Nessun accordo”
Un appello con 28 firme e due richieste fondamentali. No alla lista unica, ma anche no ad eventuali accordi post voto con il centrodestra
Si allarga l’elenco di sindaci e consiglieri comunali che aderiscono all’appello per una discontinuità nell’elezione del presidente della provincia. Il primo firmatario Alberto Tognola sindaco di Daverio insieme all’assessore di Daverio Annachiara Cavallone e al consigliere comunale di Mercallo Andrea Bagaglio guidano una pattuglia di amministratori nell’area politica della sinistra ma non solo e chiedono a gran voce che non si faccia un accordo con il centrodestra. Non solamente in termini di lista unica ma anche in termini di accordi post voto. Significa che l’ipotesi politica preferita è quella di una lista che rappresenti una alternativa secca al centrodestra e che anche dopo le elezioni non si passi a eventuali accordi spuri tra i partiti per le deleghe ai consiglieri.
Larghe intese no, dunque, ed è questa la parola d’ordine di un appello che parte da esponenti di Sel ma che ha l’ambizione di andare oltre. Tra i firmatari vi sono infatti anche esponenti di Rifondazione comunista, Comunisti Italiani, e anche il sindaco di Brebbia del Pd Domenico Gioia. «E’ fondamentale una profonda discontinuità con il passato» sottolinea ad esempio Tognola, che si augura un processo di decisione politica più trasparente e allargato possibile. «In realtà vorremmo che la sinistra come area politica riflettesse sulla necessità di non accettare soluzioni pasticciate. Dobbiamo infatti segnare una forte differenza con le pratiche del centrodestra. Pensiamo ad esempio a quanto è accaduto nell’operazione della rottura dei patti parasociali di Prealpi Servizi, dove il comune di Gallarate è stato escluso solo per insediare una dirigenza di assoluta fedeltà alle forze politiche che hanno proposto la rottura di quei patti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.