Una vacanza da sogno
Maccagno è diventato con Pino e Veddasca il comune più esteso della provincia dopo Varese. Laghi e montagne incantano turisti e non solo
Maccagno è responsabile, insieme con Pino sulla sponda del lago Maggiore e con Veddasca del cambiamento del numero dei comuni in provincia di Varese. Da 141, che tanto ci piaceva ed è diventato anche un simbolo, siamo scesi a 139. Le tre comunità infatti hanno scelto di unirsi e dar vita a una nuova realtà amministrativa.
Maccagno con Pino e Veddasca è diventato così il comune con il maggiore territorio dopo Varese. Una realtà che va dal lago ai monti, quelli veri. Un comprensorio che ha tante bellezze e tante storie.
Un anno fa, al termine di un lungo tour, scrivevamo un omaggio a tutta la comunità e al suo sindaco Fabio Passera, che nelle ultime elezioni è stato anche eletto per guidare la nuova aggregazione, dopo essersi battuto perché questa avvenisse.
“Questo paese, come tanti del resto, ci ha davvero sorpreso. Bello è dire poco e basterebbe la vista da San Rocco, ma in realtà c’è molto altro. Chiudiamo con un ringraziamento al sindaco che ci ha accompagnato per gran parte della giornata. Ci piace pensarlo in un gesto che da solo riassume il suo amore per la sua terra. Al lago Delio si è fermato a raccogliere una bottiglia di plastica sporca. Stamattina un cittadino me lo aveva preannunciato dicendomi: "vedrà che tipo è. Lui si ferma a raccogliere anche la carta per terra perché non guarda solo i grandi progetti ma anche le piccole cose". Aveva ragione e mettiamo un altro tassello in quella ricerca molto empirica per capire perché l’Italia, malgrado tutto, va avanti. Si chiama responsabilità la parola magica. Grazie ancora Fabio Passera dal profilo Twitter diviso tra Raffaele Cattaneo e Matteo Renzi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.