Con il kart in piazza per imparare le regole della strada

I prossimi 23 e 24 settembre, arriva in piazza Repubblica la manifestazione "Karting in piazza" promossa dall'ACI e rivolta ai bambini della primaria

Grazie all’Automobile Club con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, giunge anche a Varese, nei giorni 23 dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 e 24 Settembre dalle 9,00 alle 13,00, la manifestazione nazionale per la sicurezza stradale indetta ed organizzata dall’ACI Automobile Club d’Italia “KARTING IN PIAZZA” che si terrà in piazza Repubblica. 

“Karting in Piazza” fa parte della Campagna Mondiale per la sicurezza stradale concordata con l’ONU e denominata “FIA Action for Road Safety”, di cui sono testimonials d’eccezione i campioni del mondo Alonso, Vettel, Hamilton , Loeb ed in generale i più famosi piloti.

Nella due giorni saranno direttamente presenti come testimonials e tutors dei piccolissimi partecipanti anche campioni dell’automobilismo, come GIACOMO RICCI, pilota di livello internazionale che ha corso e vinto in GP2 e Atlantic Car USA (foto allegate) che spiegheranno, dall’alto della loro esperienza, lo strettissimo legame tra lo sport automobilistico e la sicurezza stradale ricordando come in entrambi i campi bisogna sempre prima di tutto

La finalità di questa manifestazione è infatti di diffondere tra i giovanissimi (il target è quello dei bambini tra i 6 e 10 anni) la conoscenza ed il rispetto delle regole stradali; e questo partendo dalle testimonianze di grandi Campioni Sportivi che intervengono ad ogni tappa rendendo i bimbi partecipi di una “mission” di enorme importanza quale quella di aumentare il più possibile la sicurezza stradale e salvare vite umane.

In Piazza della Repubblica sarà appositamente allestito un percorso con supporti tecnici avanzati ed attrezzato per accogliere i bambini ed insegnare in allegria l’educazione stradale. La parte teorica focalizzerà, dialogando, l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole coinvolgendoli attivamente quali testimonials ed ambasciatori delle “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”.

La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti e permetterà ai bimbi anche di confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie giacché saranno invitati a districarsi su un percorso protetto ed allestito (foto allegata) con segnaletica stradale, guidando un vero ed emozionante kart, ma opportunamente adattato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età (velocità paragonabile a quella di una bici).

I kart usati saranno a trazione elettrica e quindi ad impatto ambientale zero, a testimonianza di un altro importantissimo compito dell’ACI e della FIA, quello di diffondere sempre più una mobilità ecosostenibile, tema a cui l’ACI vuole avvicinare la popolazione sin dalla più tenera età.

Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.