Pizzicato in frontiera con 50 mila euro in contanti

Le fiamme gialle lariae hanno bloccato un bergamasco nell'intento di entrare in Italia con valuta

guardia di finanzaNel pomeriggio di martedì 16 settembre 2014, militari appartenenti alla Compagnia di Olgiate Comasco, nel corso di un servizio di vigilanza dinamica negli spazi doganali del  valico di Drezzo nel comune di Colverde (CO), sottoponevano a controllo un cittadino italiano residente nel bergamasco, che viaggiava a bordo di un’autovettura di grossa  cilindrata proveniente dalla Confederazione elvetica.
L’uomo dichiarava di non avere al seguito alcunché, tuttavia dall’accurato controllo effettuato emergevano occultati nel bracciolo centrale del sedile posteriore dell’auto ben 100 banconote in tagli da 500 euro contenuti in una busta ed ulteriori 380,00 euro nell’aletta parasole lato passeggero, per un totale complessivo di 50.380 euro.
All’atto della scoperta, l’incauto transitante, pensando di “alleggerire la propria posizione,” ma di fatto aggravandola, dichiarava di aver detenuto le banconote rinvenute anche poche ore prima, quando aveva varcato il medesimo valico per recarsi a fare acquisti in Svizzera, acquisti che poi, a suo dire, non avrebbe più effettuato. La dichiarazione resa ed acquisita palesava quindi una doppia omissione di dichiarazione.
In collaborazione con il funzionario della Dogana di Ponte Chiasso, nel frattempo intervenuto, si accertava la doppia violazione (l’una in entrata e l’altra in uscita Stato) e si procedeva al sequestro di 40.380 euro in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.