Precauzione, e buon senso

La decisione del Comune di Varese di avvisare dei potenziali pericoli per la salute di chi a a che fare col lago, rappresenta l’ultimo tassello di una vicenda che da tempo abbiamo trattato

«(…) In caso di rischio di danno grave o irreversibile, l’assenza di una piena certezza scientifica non deve costituire un motivo per differire l’adozione di misure adeguate ed effettive, anche in rapporto ai costi, dirette a prevenire il degrado ambientale »

Il testo parla esplicitamente solo della protezione dell’ambiente, ma con il tempo e nella pratica il campo di applicazione si è allargato alla politica di tutela dei consumatori, della salute umana, animale e vegetale.

Questo enunciato è estrapolato dalla voce “principio di precauzione” cercandone il significato su wikipedia.
In questi giorni Varesenews ha trattato diffusamente e sotto diversi punti di vista il problema delle alghe nel lago di Varese con gli strumenti del cronista: siamo andati a verificare una situazione che molti hanno segnalato. Abbiamo parlato con le autorità riportando le dichiarazioni ufficiali. Abbiamo registrato molti pareri, e non solo fra l’uomo della strada, ma anche fra chi questi fenomeni li studia e li analizza.
Insistere sulla necessità di capire cosa sta succedendo nelle acque di un lago costituisce un dovere che esula dalla deontologia, poiché diviene obbligo per ogni cittadino: beni e luoghi pubblici sono patrimonio di tutti. E questo non solo per la passeggiata nel weekend o la gita in barca oggi, ma anche per assicurare lo stesso diritto alle generazioni che verranno.
Per questo viene in mente il principio di precauzione enunciato poche righe sopra, e codificato nella conferenza di Rio nel lontano 1992: quando si ha a che fare con l’ambiente non c’è da aspettare troppo: forse è meglio utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per decidere come comportarsi di fronte a un cambiamento o, semplicemente, a qualcosa che non torna.
Ci vuole la scienza, ma spesso lo strumento più efficace è il semplice buon senso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.