40 mila euro per sistemare il Tinella
I soldi serviranno al “consolidamento degli argini e del fondo del torrente" che si getta nel lago di Varese
Circa 40.000 euro da Regione Lombardia per lavori finalizzati al “consolidamento degli argini e del fondo del torrente Tinella”. A seguito infatti della segnalazione inviata alla Regione negli scorsi mesi da parte del Comune, è arrivata la comunicazione per l’inizio di questo importante intervento. Si andranno così a ulteriormente consolidare attività di prevenzione e messa in sicurezza del piccolo torrente che attraversa Luvinate ed arriva al Lago di Varese.
I lavori, coordinati e gestiti dalla sede territoriale di Varese, partiranno nei prossimi giorni e consisteranno in particolare nella ricostruzione di sponde ammalorate, ricostruzione degli argini con massi e gabbioni in rete; taglio piante; risagomatura e dragaggio dell’alveo.
“Ringraziamo Regione Lombardia e gli uffici dello Ster di Varese per questo nuovo intervento sul territorio. Continua l’impegno per una costante e continua manutenzione dell’alveo del torrente su cui da anni da parte nostra c’è massima attenzione in termini di sicurezza e prevenzione” sottolinea il Sindaco Boriani.
“Proprio nei giorni scorsi anche la nostra Protezione Civile Intercomunale era intervenute con opere di pulizia dell’alveo nella prima parte del torrente; nei prossimi giorni ancora provvederemo a spese del Comune proprio nel tratto iniziale a rimuovere dal fondo i detriti che negli anni si sono depositati sull’alveo. Questo per assicurare – conclude Boriani – un corretto deflusso ed liminare ogni sbarramento naturale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.