40 mila euro per sistemare il Tinella
I soldi serviranno al “consolidamento degli argini e del fondo del torrente" che si getta nel lago di Varese
Circa 40.000 euro da Regione Lombardia per lavori finalizzati al “consolidamento degli argini e del fondo del torrente Tinella”. A seguito infatti della segnalazione inviata alla Regione negli scorsi mesi da parte del Comune, è arrivata la comunicazione per l’inizio di questo importante intervento. Si andranno così a ulteriormente consolidare attività di prevenzione e messa in sicurezza del piccolo torrente che attraversa Luvinate ed arriva al Lago di Varese.
I lavori, coordinati e gestiti dalla sede territoriale di Varese, partiranno nei prossimi giorni e consisteranno in particolare nella ricostruzione di sponde ammalorate, ricostruzione degli argini con massi e gabbioni in rete; taglio piante; risagomatura e dragaggio dell’alveo.
“Ringraziamo Regione Lombardia e gli uffici dello Ster di Varese per questo nuovo intervento sul territorio. Continua l’impegno per una costante e continua manutenzione dell’alveo del torrente su cui da anni da parte nostra c’è massima attenzione in termini di sicurezza e prevenzione” sottolinea il Sindaco Boriani.
“Proprio nei giorni scorsi anche la nostra Protezione Civile Intercomunale era intervenute con opere di pulizia dell’alveo nella prima parte del torrente; nei prossimi giorni ancora provvederemo a spese del Comune proprio nel tratto iniziale a rimuovere dal fondo i detriti che negli anni si sono depositati sull’alveo. Questo per assicurare – conclude Boriani – un corretto deflusso ed liminare ogni sbarramento naturale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.