Cavalli Varese, un consorzio tra aziende ippiche del territorio in vista di Expo
Diciotto aziende del territorio si sono unite per fare sistema e rilanciare un settore, quello del turismo equestre, che possa creare nuove opportunità lavorative
Si chiama Cavalli Varese e ha come missione quella di promuovere il turismo equestre nella nostra provincia. Il consorzio, sorto nel marzo scorso, riunisce 18 aziende del territorio che hanno in comune il "verbo cavallo". Ferruccio Badi, product manager di Cavalli Varese, ha spiegato così l’idea nata da una conversazione con il segretario della Camera di Commercio, Mauro Temperelli, e divenuta realtà proprio in vista di Expo 2015.
«Varese è nata come meta turistica dei milanesi, lo dicono i libri di storia – continua Badi durante la presentazione del calendario del consorzio, avvenuta ieri sera 8 ottobre, a Ville Ponti -. Noi vogliamo recuperare questa vocazione rivolgendoci a un turismo estero, ma anche milanese». Cavalli Varese nasce dopo aver partecipato e vinto un bando della Camera di Commercio.
«Abbiamo ottenuto 210mila euro che saranno destinati a fare sistema tra le aziende ippiche della provincia. Vi sembrano pochi? Come soci ne investiremo il doppio».
Un investimento mirato a creare un nuovo business, che intende soddisfare la richiesta sia degli esperti, sia dei neofiti. «Salto a ostacoli, monta americana, attacchi, dressage, reining, sono tante le offerte dei nostri consociati, molto spesso professionisti del calibro internazionale».Il programma di Cavalli Varese è ancora in fase di eleaborazione ma, assicura Badi, sarà pronta in vista di Expo 2015. I pacchetti turistici saranno distribuiti dall’agenzia di viaggio Runaway travel, per il momento solo su richiesta.
In questo circuito non manca l’ospitalità pensata e ritagliata ad hoc. «Abbiamo registrato un marchio "Horse Friend Hotel", in cui sarà possibile soggiornare trovando tutti i servizi necessari per gli appassionati, dal posto dove legare il cavallo, poggiare la sella fino al servizio lavanderia».
Ora, dopo l’esordio della Fiera di Varese e la partecipazione all’iniziativa Varese Sport, in cui circa 3mila persone sono salite a cavallo nella piccola pista apprestata per l’occasione, Cavalli Varese punta a creare un pacchetto di tre giorni che da Varese, passando per Golasecca arrivi al sito di Expo e ritorno, ovviamente in sella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.