Dai bambini alle aziende, il Faberlab è open

Umberto Rega e Angelo Bongio di Confartigianato Imprese Varese presentano i corsi del laboratorio digitale di Tradate. «Useremo le stesse stampanti che vedete in Grey's Anatomy»


«Il Faberlab è open, aperto a tutti. Perché se vuoi fare cultura digitale non puoi chiuderti». Umberto Rega, responsabile della formazione per Confartigianato Imprese Varese, è consapevole che il passaggio epocale imposto dal digitale richiede uno scarto netto rispetto al passato. E l’offerta del Faberlab riflette questa necessità sia rispetto ai contenuti che ai potenziali partecipanti. «La cultura digitale – continua Rega – non comprende solo corsi per la progettazione e la stampa 3D, ma anche l’utilizzo dei social media nella gestione dell’impresa, la conoscenza delle varie piattaforme hardware e software e la capacità di raccontare la propria azienda».
Nell’offerta ci sono infatti corsi di storytelling (16 ore), realizzazione video (16 ore), linkedin 4 business (8 ore), Basic Arduino workshop (16 ore), personal branding (8 ore), social media (8 ore), per organizzare il proprio tempo (8 ore), stampa 3D (8 ore) e Rhinoceros (18 ore) software per elaborare modelli tridimensionali. 
Il Faberlab prevede anche delle novità come i workshop verticali di settore, corsi extracurriculari e laboratori per bambini. «Per i workshop inizieremo con l’edilizia – spiega Angelo Bongio, dell’ufficio Innovazione di Confartigianato – e in collaborazione con il Politecnico di Milano faremo un corso sulla stampa 3d. Dopo sarà la volta dell’ortodonzia, perché il biomedicale è tra i settori dove c’è la maggiore applicazione di questa tecnologia. E infine ne dedicheremo uno alla domotica e alla programmazione della scheda Arduino. Nei nostri corsi useremo le stesse stampanti che in"Grey’s Anatomy" utilizzano per stampare gli organi umani».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.