Gran Premio Somma: 58 anni di grande ciclismo
Domenica 12 ottobre il prestigioso trofeo elite under 23 organizzato dal Velo Club Sommese e sostenuto dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
Compie 58 anni il Gran Premio Somma, trofeo intitolato alla memoria di Giovanni Oldrini gara ciclistica nazionale per la categoria Elite Under 23 in programma domenica 12 ottobre a Somma Lombardo. Al fianco del Velo Club Sommese, artefice e anima della prova ciclistica, anche quest’anno, c’è la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, tra gli sponsor della manifestazione, e titolare del particolare trofeo che viene riservato al direttore sportivo del vincitore. «Riconfermare la nostra vicinanza allo sport e ad una manifestazione di grande caratura agonistica è motivo di orgoglio», premette il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «Come banca del territorio siamo vicini a chi, come il Velo Club Sommese, ha fatto dello sport un motivo di aggregazione e di crescita».
Il GP Somma, che prende il nome dal lanificio che 58 anni fa lo aveva voluto e sostenuto, in oltre mezzo secolo di storia si è ritagliato un posto di prim’ordine nella programmazione ciclistica, tanto da diventare un trofeo ambito. Nell’albo d’oro infatti figurano nomi importanti del mondo delle due ruote come Alfredo Chinetti, Arnaldo Caverzasi, Giovanni Mantovani, Claudio Chiappucci, Stefano Zanini, Carlo Marino Bianchi e, non certo ultimo, Moreno Moser vincitore nel 2010 che l’anno scorso si è classificato terzo al Tour de France nella mitica tappa dell’Alpe d’Huez. Tra i plurivincitori della gara ci sono il varesotto Vladimiro Palazzi, che si impose consecutivamente nel 1965, 1966 e 1967, due successi per Oleksandr Polivoda, Flavio Morelli, Luca Barattero, Alfio Cremona ed Enrico Pezzetti. L’ultima edizione è stata vinta da Diego Brasi.
«Il GP Somma è una prova storica, è la più anziana nel panorama dilettantistico», ricorda Silvio Pezzotta presidente del Velo Club Sommese e presidente del Comitato organizzatore. «È anche una prova di grande prestigio non solamente a livello regionale, ma nazionale. L’importanza di questa gara non è data solamente dal prestigioso albo d’oro che vanta, ma anche dall’attenzione dimostrata dalle società ciclistiche: per la gara di domenica 12 ottobre abbiamo superato i 200 iscritti».
Sui 162 chilometri di percorso si misureranno atleti provenienti non solamente dalla Lombardia, ma da tutta Italia. Il ritrovo è previsto alle 9 presso la biblioteca comunale in via Marconi. La partenza è in programma alle 11 da via Mazzini, l’arrivo verso le 14.30 in via Milano. Le premiazioni si svolgeranno nel salone della biblioteca comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.