I bambini vanno a scuola di risparmio, dentro all’ufficio postale
Due sezioni delle scuole primarie di Cedrate hanno partecipato alle attività della Giornata del Risparmio, culminata con una mattina di gioco e visita alla sede di via Vespucci di Poste Italiane
I bambini della scuola primaria di Cedrate vanno a scuola di risparmio: mercoledì mattina un rumoroso e simpatico gruppo di alunni delle classi terze delle "Silvio Pellico" hanno invaso il salone dell’ufficio postale centrale di via Vespucci. Con le cassette dei postini a far da sgabelli e con maestre e personale di Poste Italiane a guidare il tutto, i bimbi si sono lasciati guidare nel "gioco" del risparmio, con tanto di versione speciale del gioco dell’oca appositamente realizzata. «Lungo il percorso si raccolgono i semini, che rappresentano il risparmio e permettono di superare difficoltà e imprevisti lungo la strada» spiega Rosalba Zagatti, una delle quattro maestre (insieme a Silvia Ropa, Eleonora Alfano e Letizia De Toma) che hanno accompagnato i bambini in questa strana lezione.
Le foto della visita dei bimbi all’ufficio postale di Gallarate
Il gioco e il momento di visita all’ufficio postale di via Vespucci è stato solo il momento conclusivo del percorso sul tema del risparmio, che ha previsto anche la realizzazione di disegni, interviste, collage e cartelloni, come «mappe concettuali» per imparare il concetto di risparmio, «non solo nel suo significato monetario, ma anche nel senso allargato, ad esempio risparmio di tempo», spiegano le maestre. Ad accompagnare i piccoli nella visita c’erano anche la Direttrice di Filiale di Busto Arsizio (la "circoscrizione" postale di riferimento) Luisella Gnocchi e il responsabile dell’ufficio postale Vincenzo D’Aiuto: la Giornata del Risparmio è curata da Poste Italiane ma ha una storia molto lunga, essendo nata nel 1924, ideata dall’economista Maffeo Pataleoni, da allora si celebra ogni anno il 31 ottobre. E l’evento si dimostra capace di raggiungere anche i più piccoli, andando al di là della semplice promozione delle Poste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.