La Cgil varesina è pronta per il 25 ottobre: quasi 900 in partenza per Roma
Oltre 200 assemblee con più di 3mila lavoratori, gazebo a Varese, Gallarate, Busto Arsizio e Saronno. 16 pullman con 840 persone: questi i numeri locali. Varesenews seguirà l'evento con un liveblog
In vista della manifestazione nazionale di Roma del 25 ottobre "Lavoro, dignità, uguaglianza. Per cambiare l’Italia", la macchina organizzativa della Cgil di Varese si prepara lavorando a pieno ritmo.
Oltre 200 sono state le assemblee effettuate, coinvolgendo più di 3mila lavoratori, e sono stati organizzati volantinaggi nelle piazze con il gazebo della Cgil con tappa a Varese, Gallarate, Busto Arsizio e Saronno. Assemblee e volantinaggi nei mercati di Luino, Sesto Calende e Laveno Mombello sono state invece le iniziative dello Spi provinciale, mentre ieri si è svolto lo sciopero di quattro ore promosso dai lavoratori metalmeccanici.
Alla volta della manifestazione nazionale a Roma, venerdì in serata partiranno dalle principali piazze della provincia (Varese, Tradate, Gallarate, Busto Arsizio e Saronno) ben 16 pullman con 840 persone in tutto, mentre oltre un centinaio di lavoratori si sono organizzati autonomamente e arriveranno in piazza San Giovanni con mezzi propri.
«Abbiamo fatto un notevole sforzo organizzativo per garantire a tutti i lavoratori, giovani e pensionati la massima diffusione delle ragioni che ci porteranno sabato in piazza – ha spiegato Umberto Colombo, segretario generale della Camera del Lavoro di Varese – una mobilitazione che ha favorito l’adesione massiccia al corteo di Roma di molti cittadini di questa provincia, convinti che il lavoro sia la priorità di questo Paese e che alla manifestazione di Roma rivendicheranno insieme a noi lavoro, dignità e uguaglianza».
Varesenews seguirà in diretta la manifestazione, con uno dei suoi liveblog, mentre l’hashtag ufficiale della manifestazione è #tutogliioincludo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.