La storia di una famiglia, dal Seicento alla Prima Guerra Mondiale

Domenica 12 ottobre alla biblioteca Alda Merini presentazione del lavoro di ricerca dello studioso varesino Alberto Besozzi, che ha seguito le tracce di una famiglia di commercianti per tre secoli

Un evento di straordinario interesse storico che si terrà nella Biblioteca "Alda Merini" di Casorate Sempione domenica 12 ottobre, alle ore 17,00: si tratta della presentazione di un lavoro di ricostruzione storica svolta dallo studioso varesino Alberto Besozzi sulla base di una ricca documentazione, eccezionale per la continuità temporale, ritrovata fortunosamente da Alessandro di Castelbesozzo nel corso di ricerche sulla propria famiglia e trasmessa allo stesso Besozzi, che, sotto lo pseudonimo di Oreste Clizio, ha pubblicato il materiale in ordine cronologico con il solo suo intervento di una introduzione e brevi inserti di raccordo fra le annotazioni di fatti di cronaca locale e le lettere di Giò Giacomo Rattazzo, piccolo commerciante di frumento vissuto a Mombello nel ‘600. Così inizia la prefazione di Oreste Clizio: "E’ questa la cronaca di una qualsiasi famiglia della piccola borghesia agraria del’600…: agricoltori, mercanti, preti, causidici, sempre in lotta per sfamare i numerosi congiunti, in una società imperniata sul potere nelle mani della nobiltà di sangue." Alle annotazioni riportate a margine di un libro contabile ( dalle notizie sulla peste del 1630 riportate da un commerciante giunto da Milano all’episodio del rogo di una presunta strega) si aggiungono le numerose lettere scritte dal Rattazzo costretto a spostarsi in varie località in qualità di causidico designato dai conti Borromeo. Ma il carattere unico di questa documentazione consiste anche nella continuità di testimonianze lasciate dagli eredi del Rattazzo, spesso incaricati di pubblici uffici, il che ha permesso ad Alberto Besozzi di ricostruire una saga familiare vissuta intorno al Lago Maggiore fino agli inizi del 1900.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.