La top ten delle auto più comprate in Europa e in Italia

Dati interessanti non solo per gli appassionati di macchine o per chi si sta cimentando in un acquisto ma anche perché il mercato automobilistico è un termometro importante di come stanno andando le cose

Quali sono le case automobilistiche che vendono di più? E quali i modelli che vanno per la maggiore tra le nuove auto immatricolate? Sono dati interessanti non solo per gli appassionati di macchine o per chi si sta cimentando in un acquisto ma anche perché il mercato delle auto, per la complessità delle sue implicazioni industriali e delle sue ricadute economiche, è un termometro importante di come stanno andando le cose sotto molti punti di vista.
Dare una panoramica esauriente non è semplice e, soprattutto, esistono giornali di settore che sanno essere molto più precisi e completi. Possiamo però fornirvi una panoramica esauriente se ci state leggendo senza troppe pretese e volete andare subito al sodo su chi, cosa e quanto si vende nel panorama delle quattro ruote a livello europeo.

Galleria fotografica

Le dieci auto più vendute in europa 4 di 10

Cominciamo quindi da una delle fonti di dati più immediate. Si tratta del bollettino mensile rilasciato dalla Acea. L’ultimo bollettino rilasciato, lo scorso 17 ottobre, è riferito ai dati relativi al mese di settembre in Europa.
 

Acea spiega come nel mese di settembre, il mercato per le autovetture nuove si sia ampliato per il tredicesimo mese consecutivo con 1.235.501 unità vendute. Il segno più è stato registrato in tutti i principali mercati: Spagna (+ 26,2%), Francia (+ 6,3%), Regno Unito (+ 5,6%), Germania (+ 5,2%) e in Italia (+ 3,3%), portando ad una ripresa (+ 6,4% ) in tutta la regione UE nel suo insieme. Da gennaio a settembre, il mercato per le autovetture è aumentato (+ 6,1%) rispetto ai primi nove mesi del 2013, principalmente causato dalla crescita significativa registrata in Spagna (+ 17,2%) e Regno Unito (+ 9,1%). Allo stesso modo l’Italia (+ 3,6%), i mercati tedeschi (+ 2,9%) e francesi (+ 2,1%). Dall’inizio dell’anno le nuove immatricolazioni di autovetture nella UE ammontano a 9.572.259 unità.

Ma vediamo, invece per quanto riguarda i singoli modelli automobilistici. In questo caso ci rifacciamo a dati di JATO, società che fornisce report e analisi del mercato automobilistico. Ecco la classifica delle auto più vendute a settembre dai diversi gruppi automobilistici dove con Golf e Polo è volkswagen a occupare più posizioni sul podio:


Nel mercato italiano una panoramica completa ce la fornisce l’UNRAE, l’associazione delle case automobilistiche estere che operano in Italia. Nel bollettino di settembre sui modelli di auto più vendute vediamo una classifica dominata dall’ex gruppo FIAT che conquista il podio con ben tre modelli la Panda, la Ypsilon e la Punto.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le dieci auto più vendute in europa 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.