Malpensa, la politica locale si muove per farsi sentire a Roma

Mentre indiscrezioni dicono che anche Air Berlin pensa di lasciare lo scalo varesino, lunedì a Milano in programma due diversi appuntamenti politici: con Forza Italia e Lega da un lato e PD dall'altro

La politica locale è sempre più allarmata per il futuro di Malpensa. E cerca di far sentire la sua voce a Roma dopo la firma del decreto "sblocca-Linate". Ma le indiscrezioni su nuove compagnie pronte ad abbandonare lo scalo varesino a favore di Linate viaggiano più veloce. Domenica è apparsa sui giornali la notizia che anche Air Berlin, compagnia tedesca in parte controllata da Etihad, guarderebbe ormai al Forlanini, l’aeroporto milanese. 
Intanto la politica locale e lombarda cerca di far sentire la sua voce da Milano. Lunedì 6 ottobre, al Pirellone, sede del Consiglio regionale, il centro destra (senza Ncd) e il PD hanno organizzato due distinte conferenze stampa a solo un’ora di distanza. Alle 10.30 saranno Forza Italia, Lega Nord e Udc a parlare. Lara Comi europarlamentare di Forza Italia, schierata contro il decreto firmato dal ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, organizza insieme ad altri esponenti l’iniziativa per illustrare i "rischi per l’economia e l’occupazione e le prossime iniziative di protesta sul territorio". Al tavolo dei relatori anche Pietro Tatarella (capogruppo Fi in Consiglio comunale a Milano), i consiglieri regionali Luca Marsico (Fi), Luca Ferrazzi (Lista Maroni) Fabio Rizzi e Francesca Brianza (Lega Nord) oltre a Christian Campiotti (Udc). Saranno presenti anche Diego Sozzani (Fi) per il Piemonte ed esponenti di spicco di Forza Italia come Mariastella Gelmini e Giovanni Toti. Tra il pubblico i Sindaci dell’area di Malpensa oltre ad eletti e rappresentanti di Lombardia e Piemonte. "Malpensa – commenta Lara Comi – non è un problema solo del territorio varesino ma di tutta la Regione, di tutto il Nord, di tutta l’Italia."
Alle 11.30 sarà invece la volta del Partito Democratico. Il segretario regionale Alessandro Alfieri, con i rappresentanti istituzionali del Partito Democratico lombardo terrà a sua volta una conferenza stampa a proposito del decreto Lupi e del piano nazionale del trasporto aereo. "Al Governo non chiediamo favori, ma di poter stare sul mercato avendo più voli intercontinentali" commentava pochi giorni fa l’esponente democratico. Alfieri, insieme al capogruppo in Regione Enrico Brambilla e all’On. Mattero Mauri, componente della commissione trasporti della Camera dei Deputati, presenterà le iniziative in merito del Pd lombardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.