L’Ottobre Africano a Varese, tra film e incontri
L'Associazione Africa&Sport ospita la 12esima edizione del festival con diversi incontri a tema. Appuntamento sabato 4 e giovedì 30 ottobre
Varese rinsalda il suo legame particolare con l’Africa ospitando l’Ottobre Africano (www.ottobreafricano.org), un festival di cinema, conferenze, letteratura, mostre, danza, musica, giunto alla 12° edizione che si svolge contemporaneamente in 11 città italiane (oltre a Varese, Roma, Parma, Reggio Emilia, Milano, Torino, Bolzano, Napoli, Crotone e Lampedusa).
“E’ un onore ed una responsabilità curare la tappa varesina (anzi due!), del Festival Africano più importante d’Italia” così sottolinea Marco Rampi, presidente di AFRICA&SPORT, onlus varesina che si è fatta carico di gestire il tutto insieme a due altre associazioni del nostro territorio, Asi Cote Ivore Ong ed Inshuti, “riteniamo sia l’occasione giusta per conoscere ed approfondire la conoscenza del Continente a noi caro, partendo dalle comunità africane che vivono nel nostro territorio".
Si inizia sabato 4 ottobre 2014 alle ore 19, presso l’Istituto De Filippi in via Don Luigi Brambilla 15, con un appuntamento rivolto a presentare l’Ottobre Africano da parte del direttore nazionale del Festival Cleophas Adrien Dioma, le comunità africane-varesine si presenteranno e alla presenza del Console Onorario del Ruanda ci sarà un focus per ricordare i 20 anni dai tragici eventi che sconvolsero questo Paese. Al termine cena italo-africana (15€, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 1 ottobre al 0332/238004 o info@africasport.it) con musica e danze.
Come secondo appuntamento, giovedì 30 ottobre alle 21, presso la Sala Montanari in Via dei Bersaglieri, all’interno della rassegna cinematografica varesina “Un posto nel mondo”, verrà proiettato il film documentario “Rising from ashes”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.