Rifodazione Comunista: “Ora e sempre antifascisti”

Il comunicato del partito di sinistra dopo la presenza in consiglio comunale di alcuni esponenti di Forza Nuova

Il Circolo del saronnese del Partito della Rifondazione Comunista condanna l’azione squadrista consumata nei confronti del Consiglio comunale di Saronno il giorno 29 settembre dai facinorosi esponenti di Forza Nuova con l’esibizione di bandiere e saluti romani.
Forza nuova è una organizzazione neo-fascista e che si pone fuori dall’alveo costituzionale come diverse sentenze della magistratura hanno certificato. Ancora più grave è che questi figuri sono stati sdoganati a Saronno da un soggetto che, a quanto ci risulta, fa ancora parte del “quadrumviro” che gestisce Il circolo di Forza Italia, i cui strabici esponenti, ammantati di perbenismo, fino ad ieri si stracciavano le vesti per denunciare le illegalità.
 
Rifondazione Comunista si riconosce nel comunicato dell’ANPI e auspica che tutti i sinceri democratici si mobilitino per isolare prima di tutto culturalmente questa formazione e la sua perversa ideologia.
Non possiamo tacere però che se gli squadristi stanno di volta in volta alzando il tiro è anche perché a livello istituzionale c’è stata sottovalutazione del fenomeno quando non sdoganamenti con improvvide dichiarazioni.
L’antifascismo militante non è un ferro vecchio ma è l’architrave su cui si regge la nostra democrazia e la Costituzione.
Rifondazione Comunista sarà a fianco di tutte le iniziative che l’ANPI ed il Comitato Antifascista riterranno di porre in essere per togliere agibilità politica e culturale alle forze neofasciste e a chi pensa di “usarle” strumentalmente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.