Studenti sul campo di gara: c’è il Memorial Bellorini-Formato
Sabato 18, dalle 9,30, il campo di Calcinate degli Orrigoni ospita la nona edizione della manifestazione in ricordo dei due "prof" scomparsi. Otto le scuole superiori iscritte
È tutto pronto al campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni per la disputa della nona edizione del "Memorial Bellorini-Formato" in programma domani (sabato 18 ottobre) grazie all’organizzazione del Cus dei Laghi e la collaborazione di Ubi Banca.

La competizione scolastica di atletica leggera vedrà sul tartan ben 270 studenti in rappresentanza di otto scuole superiori della provincia, provenienti da Varese (Liceo Scientifico Ferraris, Liceo Classico Cairoli, Sacro Monte, ISIS Newton), Gazzada Schianno (ISIS Gazzada), Gallarate (Istituto Giovanni Falcone, ISIS Ponti) e Busto Arsizio (Scientifico-sportivo Pantani).
L’evento prevede la disputa di gare in quattro diverse specialità: 100 metri piani, staffetta 4×100, getto del peso e la novità assoluta della staffetta "americana" sui 3000 metri che sostituisce il salto in lungo. In questa prova ogni scuola schiererà i suoi tre atleti migliori in una squadra, ognuno dovrà coprire tratti di 200 metri per un totale di 1000 metri a testa e 3000 complessivi. Due le categorie contemplate dal regolamento: Biennio (studenti nati nel 1999 e 2000) e Triennio (1998 e precedenti); all’interno le due categorie saranno suddivise anche per settore maschile e femminile. Previsti, come per le passate edizioni, premi per i protagonisti assoluti con la novità dell’inserimento di tre nuove classifiche di squadra, grazie alla collaborazione con Rosa Sport, Runners Italia ed Elmec Informatica: si tratta di "Scuola più forte" (graduatoria stilata sui risultati degli studenti nelle prove del getto del peso), "Scuola più veloce" (staffetta 4×100) e "Scuola più resistente" (staffetta americana). Queste si andranno a sommare alla classica generale assoluta che nel 2013 fu vinta dal Liceo Scientifico Ferraris.
Il "Bellorini-Formato" prevede il ritrovo a partire dalle 8,30 mentre dalle 9,30 sarà dato il via ufficiale alle gare. Le staffette sono in programma alle 11 mentre le premiazioni sono previste dalle 12,30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.