Al via la stagione teatrale del Sociale. Si inizia con “La scena”

Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni sono i protagonisti dello spettacolo che da il via ad una stagione di teatro. Appuntamento questa sera, martedì 18 novembre

Parte con lo spettacolo "La scena" la stagione teatrale del Cinema Sociale di Luino. «Dopo i giorni del diluvio, reagiamo con una grande serata di spettacolo a livello nazionale – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – un evento che dimostra il successo della nuova Stagione Teatrale del Comune di Luino». Anche Luino conferma, quindi, l’interesse che “La scena” sta riscuotendo in tutta Italia, tanto che ha fatto "sold out”: stasera si alza il sipario della Stagione Teatrale luinese con questo spettacolo in cui reciteranno i bravissimi Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni.  

 
Dopo “La scena”, venerdì 19 dicembre sarà la volta di “Variazioni enigmatiche”,  con Saverio Marconi e Gianpaolo Valentini, per poi proseguire con “E’ ricca, la sposo, l’ammazzo”, giovedì 15 gennaio 2015 con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio. Giovedì 26 febbraio verrà presentato “Lavori in corso” con Ale e Franz  e domenica 8 marzo sarà la volta di Francesca Reggiani con “Cinquanta sfumature di Francesca”. Martedì 31 marzo si chiuderà la Stagione con “Ladro di razza”, con Massimo Dapporto, Blas Roca Rey e Susanna Marcomeni.
LO SPETTACOLO 
“La Scena” di Cristina Comencini
con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni.
Regia di Cristina Comencini
 
Due amiche mature leggono una scena di teatro che una delle due deve recitare l’indomani. I loro caratteri opposti si rivelano subito dal modo in cui sentono e interpretano il monologo: per Lucia, attrice, quelle righe raccontano fragilità e temibili tempeste dell’anima; per Maria, dirigente di banca separata e madre di due bambini,le tempeste della scena sono allegri ed erotici terremoti interni, occasioni di vita. Due femminilità opposte. Lucia ha rinunciato alla passione,all’idea di avere un uomo nella vita, si accontenta di amare i personaggi molto più interessanti che incontra sul palcoscenico. Maria invece senza un uomo non può stare, senza fare l’amore, senza illudersi di avere finalmente incrociato quello giusto. Come l’ultimo, agganciato la sera prima a una festa in cui ha bevuto troppo, e di cui non ricorda esattamente il nome ne l’età ma che  lei sostiene  potrebbe essere proprio l’atteso. Anche se risvegliandosi al mattino, non l’ha più trovato nel suo letto. Eccolo, invece, un giovane ragazzo di meno di trent’anni che si era messo a dormire nella stanza dei bambini (fuori col padre per il fine settimana) perche la donna russava. Davanti agli occhi esterrefatti di Lucia, il ragazzo la scambia per Maria e lei interpreta la parte dell’amica disinibita e cosi Maria e costretta a recitare il ruolo della sua amica severa e moralista. Finche il gioco tra loro,sotto lo sguardo allucinato del ragazzo, non regge più e le due si rivelano a lui nelle loro vere identità. E il ragazzo chi e? Le due donne lo interrogano, lo prendono in giro, gli fanno scuola di vita senza prevedere la sua reazione, la rabbia che ha in corpo, la consapevolezza della sua fragilità e della sua forza senza sbocco.
La scena e una comica immersione di un ragazzo nella vita e nei sentimenti femminili, la scoperta di due donne, delle pulsioni, le rabbie e le fragilità di un giovane uomo, la comune ricerca d’amore e di liberta in un mondo mutante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.