Cine-Cime, la rassegna dei film di montagna

Da mercoledì 5 novembre, con una doppia proiezione dedicata all'arrampicata, si apre alle Scuderie Martignoni il ciclo di 4 serate dedicate alle pellicole in alta quota, tra alpinismo e sci

Prende il via mercoledì 5 novembre il "Cine Cime 2014", la rassegna di film di montagna proposta dal Club Alpino Italiano sezione di Gallarate e la Scuola di alpinismo Colibrì, con il patrocinio del Comune di Gallarate. La serata di mercoledì (dalle ore 21, alle Scuderie Martignoni, via 20 Settembre angolo via Venegoni) è dedicata all’arrampicata con due film italiani, “Patabang” (Italia 2013) e “Infinite Jest” (da “Le grandi prime dei Ragni di Lecco”, Italia, 2014). Introduce Piera Ciceri

Patabang e’ una via, una valle, uno stile di vita. Vincitore degli Adventure Awards di Livigno 2014, è la storia dei “sassisti”, un gruppo di giovani scalatori ribelli, che alla fine degli anni ’70 hanno rivoluzionato il modo di fare alpinismo. Un racconto ironico e appassionato della nascita di vie storiche della Val di Mello, come “Oceano irrazionale”, “Luna nascente” e appunto, “Patabang”. In Infinite Jest i Ragni di Lecco raccontano l’arrampicata in Wenden (Svizzera): un omaggio alla bellezza e all’arrampicata su queste pareti attraverso la storia di tre vie aperte dal 2005 al 2011 dai Ragni di Lecco: Portami Via, Coelophysis, Infinite Jest. Le pellicole non si rivolgono solo agli appassionati di arrampicata: le immagini portano tutti gli amanti della montagna in due ambienti magici.

Il ciclo cinematografico prosegue il 12 novembre con la serata dedicata all’alpinismo ("Sur le fil des 4000; 82 quattromila in 82 giorni") e il 19 con quella dedicata allo sci ("All.I.Can") , fino ad arrivare alla serata conclusiva del 26 novembre con la Scuola Colibrì.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.