Consumo di suolo, Alfieri: “Una legge sbagliata”

Duro il commento del consigliere regionale del PD dopo due giorni di discussione in Aula e il voto contrario dei democratici

«La maggioranza ha approvato la sua "legge mangia suolo". Un provvedimento sbagliato che non ferma l’erosione del paesaggio e non combatte il dissesto idrogeologico nonostante la cronaca degli ultimi giorni richiedeva ben altro». Così il segretario e consigliere regionale del Pd Alessandro Alfieri in merito alla legge sul contrasto al consumo di suolo approvato nella tarda serata di mercoledì in Consiglio regionale con il voto contrario dell’opposizione. «Per noi questa è una pessima legge che tradisce gli obiettivi di mandato della Giunta Maroni – spiega l’esponente del Pd -, frutto di una mediazione al ribasso all’interno di una maggioranza sempre più instabile. Nessuno si dovrà stupire se nei prossimi anni il consumo di suolo aumenterà. La legge non ferma da subito il consumo di suolo e di aree agricole – precisa Alfieri– e consente, anzi incentiva, tutti i privati a presentare nei prossimi 30 mesi nuove richieste di edificazione. Però costerà un di più rispetto al passato, così come diceva un nostro emendamento. Inoltre, non si mettono in campo risorse vere per favorire il recupero delle aree dismesse e la rigenerazione urbana, ma anzi si addossa sulle spalle dei comuni nuovi oneri, sia finanziari che organizzativi».

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.