“Rifiuti, tanto impegno vanificato dagli incivili”

Lo "sfogo" dell'assessore all'ambiente Alberto Barcaro, dopo aver visto le strade invase di rifiuti dopo il weekend dell'1-2 novembre: «Abbiamo tanti servizi attivi per la raccolta»

«Lavoro e impegno per la raccolta differenziata vengono screditati e compromessi da comportamenti incivili». È lo stesso assessore all’ambiente del Comune di Somma Lombardo, Alberto Barcaro, a sollevare la questione dei rifiuti abbandonati lungo le strade, piaga diffusa e criticata anche in altri paesi e città della zona, spesso denunciata anche dai cittadini esasperati. La situazione visibile a Somma lunedì mattina era piuttosto desolante, dopo il weekend dell’1-2 novembre. Barcaro parla in generale di un «risultato sicuramente apprezzabile della raccolta differenziata», di servizi attivi e di attenzione della popolazione, ma ricorda anche i «comportamenti incivili quanto spregevoli di alcune persone che, spesso in orario notturno, abbandonano rifiuti di ogni genere sia nelle vie cittadine sia nelle strade extra urbane che in campagna», con conseguenze sulla qualità di vita e anche sulle tasche dei cittadini: «odori sgradevoli e animali vengono attirati dai rifiuti ed obbligano l’Amministrazione ad effettuare interventi straordinari di rimozione e pulizia a spese di tutti i contribuenti». Dopo la situazione creatasi nell’ultimo lunedì e documentjata dallo stesso assessore, Barcaro chiede «maggior rispetto verso il nostro territorio», ricordando «il motto che gli alunni delle scuole ci hanno proposto: "Somma Pulita, che Bella Vita"».

Le immagini dei rifiuti abbandonati lunedì mattina

Al di là dell’azione di contrasto da parte della Polizia Locale, Barcaro ricorda comunque anche i servizi attivi: «Nel nostro Comune è attiva la raccolta differenziata dell’umido due giorni a settimana (Mercoledi e Sabato), il secco una volta la settimana (Mercoledi), il vetro alternativamente tutti i Lunedi a seconda della zona e la raccolta di carta e plastica una volta ogni quindici giorni. Abbiamo disponibile la Piattaforma Ecologica che permette l’accesso illimitato con la tessera sanitaria a tutti i cittadini il Martedi mattina, il Giovedi pomeriggio, il Sabato in orario continuato fino alle 17 e la Domenica mattina. Disponibile abbiamo anche la prenotazione porta a porta per la raccolta  di arredi ed elettrodomestici ingombranti previa comunicazione al numero 800 128064. Non è colpa dell’Amministrazione Comunale se l’inciviltà delle persone fa si che si trasformino le strade in cassonetti della spazzatura».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.