Demolito l’ex-oratorio del Buon Gesù, opposizione all’attacco
Il consigliere di Fare per Olgiate Barbaglia e l'ex-candidato sindaco della lista Voi attaccano la giunta Montano: "Decisione presa senza dirlo a nessuno, perchè non è stata pubblicata la delibera?"
La giunta decide di demolire l’ex-oratorio del Buon Gesù e piovono le critiche di tutta l’opposizione. Una decisione che, dicono Luciano Barbaglia di Fare per Olgiate e Alberto Pisoni di Viviamo Olgiate Insieme, «è stata deliberata senza che il consiglio o i cittadini ne potessero venire a conoscenza». Il consigliere di opposizione e il rappresentante della lista rimasta fuori dal consiglio alle ultime elezioni hanno voluto esprimere il loro disappunto sia sul merito che sul metodo con cui si è arrivati alla demolizione da parte del governo cittadino con una conferenza stampa che si è svolta sabato scorso: «Un fatto di inaudita gravità perchè la delibera è stata firmata il 13 novembre, ad oggi non è stata nemmeno pubblicata sull’Albo Pretorio, cosa che accade ormai regolarmente per tutte le delibere dal 30 ottobre scorso»
Il consigliere di Fare per Olgiate sottolinea che «per venire a conoscenza di questa decisione ho dovuto fare una richiesta di accesso agli atti ma non è dato sapere chi, della giunta, abbia firmato questo atto. Nelle motivazioni si legge che lo stabile non rispettava la normativa antisismica e quella sulle barriere architettoniche oltre al fatto che era a rischio vandalismo. La decisione è stata presa senza fare alcuna perizia sullo stabile e se si segue il ragionamento del sindaco si potrebbero abbattere la metà degli edifici comunali. Secondo noi c’è mancanza di trasparenza e di chiarezza su questa vicenda».
Il consigliere Barbaglia e Pisoni chiedono, a questo punto, «un chiarimento immediato sia sulle modalità con cui si è arrivati a spendere i soldi per la demolizione, sia su cosa si intende fare di quell’area». Il chiarimento arriverà, con tutta probabilità, nella giornata di giovedì 4 dicembre con la convocazione di una conferenza stampa da parte del sindaco Giovanni Montano proprio su questo argomento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.