È scomparso Franco Bomprezzi, giornalista al fianco dei disabili

Se ne è andato a 62 anni dopo una lunga carriera spesa per abbattere le barriere fisiche e mentali che discriminano i disabili

Era affetto dalla nascita da una malattia crudele, ma questo non gli ha impedito di lottare al fianco di chi, dai più, è considerato un debole. È scomparso a Milano Franco Bomprezzi, giornalista e scrittore, che ha dedicato la propria vita ad abbattere tutte quelle barriere, fisiche e mentali, che discriminano le persone affette da gravi disabilità.

Una carriera al Mattino di Padova al Resto del Carlino, fino alla redazione milanese dell’Agr e alla direzione di riviste legate ai temi della disabilità, ai blog e al ruolo, ricoperto fino alla fine, di presidente e portavoce della Ledha, la lega per i diritti dei disabili.

Proprio a Milano Bomprezzi ha ottenuto i maggiori riconoscimenti per il suo impregno: nel 2007 il presidente Giorgio Napolitano lo nomina cavaliere della Repubblica, due anni prima il Comune di Milano gli conferisce l’Ambrogino d’oro. Con la vittoria elettorale di Giuliano Pisapia viene nominato consulente per le politiche sulla disabilità, lasciando l’incarico dopo un anno, ma senza interrompere i rapporti con l’amministrazione e la presenza nella Casa dei diritti di via De Amicis, che oggi festeggia un anno di apertura e lo ricorderà.

«Simbolo di tenacia e determinazione», lo ha ricordato il premier Matteo Renzi da Bruxelles. «Francone Bomprezzi – ha detto Renzi – è stato uno dei più interessanti personaggi del terzo settore, che poi non è più il terzo settore ma è il primo settore, un uomo che combatteva contro la disabilità e per il ruolo dell’associazionismo e del volontariato». E il sindaco Giuliano Pisapia: «Non ci sono parole per esprimere la mia profonda tristezza e quella di tutta Milano per la scomparsa di Franco Bomprezzi. Un amico, un uomo estremamente coraggioso, che ha condotto difficili e importanti battaglie con grande tenacia e senza perdere mai il sorriso».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.