“Ferrovieri precettati”. Ma per ore non ci sono certezze

Maurizio Lupi l'ha dichiarato mercoledì sera alle agenzie di stampa, ma per ore non ci sono state conferme, alla vigilia del primo sciopero, quello di venerdì

Aggiornamento: per la sola giornata di venerdì il governo ha precettato i ferrovieri di Trenord, Trenitalia e RFI. Non quelli di FerrovieNord, la società che gestisce la rete delle Nord (compresa la linea per Malpensa). Clicca qui per le informazioni aggiornate

C’è un "giallo", sulla precettazione dei ferrovieri in occasione dello sciopero generale convocato tra venerdì 12 e domenica 14 dicembre: «il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha emanato questa sera [10 dicembre, ndr] un’ordinanza di precettazione per i dipendenti del suddetto servizio», si legge in una nota del Ministero, che fa riferimento al «fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati». La Cgil però dichiara che non ha avuto notizia di alcuna precettazione: «Apprendiamo della precettazione dei ferrovieri per lo sciopero generale di venerdì prossimo dalle agenzie di stampa, ma non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dal ministero dei Trasporti». La Cgil ritiene che «le notizie di stampa violano la corretta informazione all’utenza imposta dalla Legge 146/90» e richiamano il fatto che si tratterebbe della prima volta che si precettano lavoratori in occasione dello sciopero generale. Quanto alle imprese di trasporto, abbiamo verificato con Trenord: alle 11 di questa mattina la comunicazione della precettazione del personale ferroviario non era ancora stata notificata a Trenord. Rimangono dunque valide le indicazioni diramate dall’azienda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.