Torna l’ecoalbero, quest’anno è fatto di TetraPak

8000 confezioni a doppio strato cartone-alluminio, in gran parte recuperate dopo l'uso, danno forma all'albero di Natale da 12 metri d'altezza creato dalla Pro Loco: domenica sera l'accensione delle luci

È ormai diventata una simpatica tradizione, capace di stupire per l’ingegno che si fa albero, per i rifiuti che si fanno materiale da costruzione: è l’ecoalbero allestito ogni anno a Lonate Pozzolo, realizzato con un lavoro di settimane dalla locale Pro Loco come segno distintivo e come richiamo al riuso delle risorse. Dopo la versione realizzata con bottiglie trasparenti illuminate, dopo quella dello scorso anno con migliaia di lattine, quest’anno la Pro Loco ha scelto come materiale i contenitori a doppio strato cartone-alluminio, di quelli usati per il latte e altre bevande e normalmente conosciuti con il nome commerciale Tetra Pak, la società (svedese) che ha ideato il rivoluzionario sistema e che attraverso la filiale italiana è direttamente coinvolta. «Diamo i numeri» scherza il presidente della Pro Loco Fabrizio Verderio. «12 metri di altezza, 8 metri di diametro alla base, 8000 confezioni Tetra Pak, di cui 2500 donate dalla Tetra Pak, le altre conferite direttamente dai lonatesi. 450 metri di filo per l’illuminazione». L’ecoalbero 2014 ha richiesto venti giorni di lavoro per la costruzione e poi altri quattro giorni per il montaggio in piazza. «Quest’anno – continua Verderio – l’albero sarà ancora di più punto di ritrovo per iniziative delle varie associazioni del paese. Il 7-8 dicembre sono i giorni della festa Patronale di Sant’Ambrogio, in piazza il 7 avremo la distribuzione di prodotti tipici lonatesi, l’8 sotto l’albero ci saranno i Madonnari di Bergamo che disegneranno e terranno un laboratorio per bambini, ci sarà concerto gospel in chiesa e Babbo Natale per i bambini. Il 7 dicembre sera, dopo la premiazione dell’Ambrogino (conferito a persone o associazioni che si sono distinte in paese, ndr) ci sarà l’accensione dell’albero, intorno alle 23.30».
La piazza di Lonate Pozzolo è raggiungibile in pochi minuti dalla uscita sulla superstrada per Malpensa.

Le precedenti edizioni, riprese in video:
2012, l’Ecoalbero in bottiglie di plastica, illuminato dai messaggi Twitter grazie al sistema ideato dal Gruppo Utente Linux Lonate Pozzolo

2013, l’Ecoalbero realizzato con le lattine

sd

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.