Il Ju Jitsu Club Varese rende omaggio agli uomini vento
L'associazione sportiva varesina ha ospitato il maestro Giancarlo Bagnulo e Gianni Vedovello che, negli anni '50 fu tra i primi praticanti di arti marziali in Italia, un "uomo vento"

Da Varese con furore. Nel weekend appena trascorso Varese ha ospitato un importante stage di Ju Jitsu dal titolo “Tradizione e modernità del Metodo Bianchi”, tenuto dal maestro Giancarlo Bagnulo – 6° Dan – presidente della Commissione Nazionale di Ju Jitsu, presso l’Asd Ju Jitsu Club Varese. Oltre ai tecnici delle varie società lombarde, era presente il Fiduciario regionale Lombardia, maestro Aquilino Frassoni. Il corso intensivo è stato incentrato sulle tecniche dei settori creati dal maestro Gino Bianchi, il primo ad aver approntato questa catalogazione per renderne più facile la comprensione agli atleti. Nella serata di sabato 14 febbraio, gli atleti hanno incontrato Gianni Vedovello, uno dei primi atleti della Scuola del maestro Bianchi.
Vedovello, iscritto al club Ju Jitsu di Genova nel 1953, era uno dei cosiddetti "uomini vento", una definizione adottata dai giornalisti dell’epoca non ancora avvezzi a quella "strana disciplina" venuta dall’Oriente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.