La storia della Fondazione Comunitaria del Varesotto in una conferenza

L'incontro si è svolto l'11 febbraio. La realtà è stata fondata nel 2001 ed è presieduta da Luca Galli

Nell’ambito dell’ampio e diversificato ciclo di incontri organizzato dall’Associazione U.T.E. “Papa Francesco” di San Vittore Olona, si è tenuta l’11 febbraio la conferenza del Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Carlo Massironi. L’incontro è stato presentato dal Presidente di U.T.E. “Papa Francesco”, Francesco Cesario con la Coordinatrice della Casa Famiglia Fondazione Mantovani Onlus di San Vittore Onlona, Carmen Galli.
Di fronte ad un vasto numero di associati e ospiti è stato trattato il tema delle finalità ed attività della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus che, fondata nel 2001 e presieduta da Luca Galli, opera nell’intera provincia di Varese nell’ambito del progetto Fondazioni di Comunità promosso dalla Fondazione Cariplo che ha avviato analoghe iniziative in tutte le province della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
L’intervento si è aperto con un excursus sulle attività di Fondazione Cariplo che rappresenta la continuazione storica della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, istituita a Milano il 12 giugno 1823.
La Fondazione Cariplo è nata nel dicembre 1991 in seguito al processo di ristrutturazione del sistema creditizio italiano stabilita dalla legge Amato-Carli. Le Fondazioni nate da questo nuovo ordinamento avevano come missione istituzionale quella di proseguire nell’attività filantropica di beneficenza svolta fino ad allora dalle Casse di Risparmio.
Dal gennaio 1998, la Fondazione Cariplo ha completato definitivamente la separazione dalla banca Cariplo Spa. Oggi la Fondazione si colloca tra le prime dieci Fondazioni al mondo per patrimonio ed è tra i principali azionisti di Intesa Sanpaolo, uno dei gruppi bancari più importanti in Europa.
Fondazione Cariplo ha favorito lo sviluppo sul territorio di fondazioni autonome, in grado di promuovere la filantropia, la cultura del dono e lo sviluppo della società civile.
Per questo ha dato vita, nel 1998, al progetto delle Fondazioni di Comunità.
Le Fondazioni di Comunità si ispirano al modello delle Community Foundations, avviato negli Stati Uniti nel 1914 e che si è sviluppato nel mondo con particolare intensità in Europa dove si sono avuti grandi risultati per le comunità locali.
Dal 1998 ad oggi sono sorte in Italia 26 Fondazioni di Comunità, di cui 15 costituite direttamente da Fondazione Cariplo.
Nel corso della conferenza, con immagini e video, sono state illustrate le caratteristiche della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
Dal 2002 la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ha svolto attività di beneficenza e filantropia, sempre con il sostegno finanziario della Fondazione Cariplo, canalizzando circa 42 milioni e mezzo di euro per numerosi progetti di utilità sociale realizzati e riferiti all’intera Comunità di Varese e provincia.
Le erogazioni avvengono attraverso Bandi, Patrocini, Progetti fuori Bando, Borse di specializzazione medica, Progetti speciali a favore di Organizzazioni ed Enti Non profit ed anche mediante il “Progetto Micro Credito”, a favore di persone in condizioni di temporaneo disagio, con la collaborazione di numerosi Comuni della provincia di Varese e con l’accordo di una Banca erogatrice.
La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus che ha come motto “Una Fondazione di Tutti”, vuole essere uno strumento già sperimentato come in altri Paesi del mondo, ma continuamente migliorabile e ampliabile a favore della Comunità del territorio e della coesione sociale”.
Nell’apprezzata e molto seguita relazione Carlo Massironi che è anche Secondo Vice Governatore del Distretto 108 Ib1 del Lions Clubs International, ha messo in rilievo le numerose collaborazioni instauratesi tra il mondo delle Fondazioni di erogazione e le più grandi Organizzazioni di Servizio quali il Lions Clubs International e il Rotary International.
Al termine della relazione si è svolto un proficuo dibattito con intervento di numerosi associati su temi specifici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.