Quanto cibo sprecato!

Oggi, giovedì 5 febbraio, è la giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Si calcola che, una famiglia, in media, butti 49 Kg di cibo all'anno

 

Oggi, giovedì 5 febbraio, è la giornata nazionale contro lo spreco alimentare, giunta alla seconda edizione.
Un giorno per riflettere sulle migliaia di tonnellate di cibo buttato ogni anno. Si conta, infatti, che annualmente, una famiglia, in media, avanza 49 Kg di cibo, per un totale di 1,19 milioni di tonnellate di alimenti sprecati. Ciò corrisponde a una perdita di ben 316 € a famiglia, complessivamente 7,65 miliardi di euro in Italia.
Dei 49 Kg di cibo sprecato si stima che 10,7 Kg siano di verdura, 9,9 Kg di frutta, seguiti da pane, pasta, e in quantità minori anche carne, formaggi, pesce, surgelati e salumi.
Andrea Segrè, presidente di Last Minute Market e coordinatore del comitato per la prevenzione dei rifiuti e dello spreco di cibo, attivato dal Ministero dell’Ambiente, annuncia che è in corso uno snellimento burocratico per permettere il riutilizzo degli alimenti invenduti.
Il problema dello spreco alimentare si riflette anche sull’ambiente. Il cibo sprecato ogni anno contribuisce all’inquinamento dell’atmosfera, producendo 3,3 miliardi di tonnellate di CO2. Proprio per questo motivo, il WWF parteciperà a EXPO 2015, con una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini su un’alimentazione sostenibile. Non solo, le eccedenze alimentari producono un consumo di acqua annuale pari a 250 Km cubici, equivalente a tre volte il volume delle acque del lago di Ginevra e occupano una superficie pari al 30% delle aree agricole nel mondo. Questo provoca un danno valutato sui 750 miliardi di dollari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.