Venti neurologi da mezza Europa in visita al Sant’Antonio Abate
Ospiti del Centro Studi Sclerosi Multipla, centro di ricerca di base sulla malattia
Martedì 3 febbraio un gruppo di circa 20 studiosi, neurologi e neuropediatri provenienti dall’Est Europa (Russia, Estonia, Bulgaria, Romania, Ucraina, Serbia) è stato ospite del Centro Studi Sclerosi Multipla dell’ospedale di Gallarate per un incontro sulla sclerosi multipla pediatrica. L’incontro si è svolto sulla traccia di una fitta agenda, in cui il primario del centro, Angelo Ghezzi, dopo una visita presso il reparto, ha illustrato le più rilevanti problematiche relative a questa forma di malattia: le manifestazioni cliniche (si tratta di forma tendenzialmente più attiva di quella dell’adulto), gli aspetti di neuroimmagine, le più recenti acquisizioni nei protocolli terapeutici. In questo ambito il centro di Gallarate è particolarmente attivo, essendo il coordinatore di numerosi trials clinici.
Ampio spazio è stato infine dedicato alle problematiche psicologiche e ai disturbi cognitivi, poichè si tratta di malattia con un rilevante impatto sui soggetti che ne sono affetti e sulle loro famiglie.
L’incontro (iniziato alle 8,30 e si è quasi ininterrottamente protratto fino alle 16,30) ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento ed ha aperto la possibilità di collaborazioni con altri paesi, sempre ponendo il centro di Gallarate come punto di riferimento negli studi sulla sclerosi multipla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.