“Vive solo chi si muove” un convegno che insegna a progettare la biodiversità
Tra i relatori sulla biodiversità rappresentanti della Lipu, dell’Area Ambiente Fondazione Cariplo, del Settore ecologia della Provincia di Varese, docenti del Politecnico di Milano e dello Iuav Venezia. Organizza l'Ordine degli Architetti

Un parterre di relatori che vede rappresentanti della Lipu, dell’Area Ambiente Fondazione Cariplo, del Settore ecologia ed energia della Provincia di Varese e docenti del Politecnico di Milano e dello Iuav Venezia, si avvicenderà durante il corso “Vive solo chi si muove – La rete ecologica tra conservazione della biodiversità e pianificazione territoriale” organizzato dall’Ordine degli Architetti di Varese in collaborazione con Lipu Birdlife Italia, corso che prende il via il 12 marzo nella sede di via Gradisca 4 a Varese.
La frammentazione degli ambienti naturali, sistemi di progettazione della rete ecologica, ecologia del paesaggio, il ruolo del Pgt nella definizione della rete ecologica, le fonti di finanziamento sono soltanto alcuni dei temi che saranno toccati, senza trascurare esempi e progetti concreti di applicazione della rete stessa.
Tutti argomenti sui quali l’Ordine varesino insiste ormai da tempo soprattutto per quegli aspetti legati al consumo di suolo che sono ormai di stretta attualità: «Fermare il consumo di suolo si può, con una pianificazione colta – commenta il presidente dell’Ordine Architetti Laura Gianetti – che deve innanzitutto riferirsi a criteri di eco sostenibilità, i piani di governo del territorio stessi devono adattarsi a questi criteri per favorire il riuso di aree degradate e dismesse. Certamente sfruttare le aree dismesse con il recupero dell’esistente, costituisce una buona opportunità per non consumare suolo. Non si deve inoltre trascurare la necessità di spostamento delle specie animali, seguendo i mutamenti climatici. Questi processi naturali devono essere preservati».
Il corso rilascerà nove crediti formativi ed è suddiviso in tre moduli di tre ore ciascuno: il 12 e 19 marzo ed il 2 aprile dalle 17 alle 20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.