Como Classica: il duo Alogna – Ammara, da Mozart a Sarasate

Il penultimo appuntamento della terza stagione è in programma per domenica 26 aprile alle ore 17.30 presso il Salone Musa dell’Istituto Carducci di Como

davide alogna violinista

Il penultimo appuntamento della terza stagione di Como Classica è in programma per domenica 26 aprile alle ore 17.30 presso il Salone Musa dell’Istituto Carducci di Como. Protagonista del concerto sarà il Duo formato dal violinista Davide Alogna, direttore artistico del Festival, e dalla pianista Alessandra Ammara.

Alogna, solista comasco, tra i violinisti italiani più conosciuti, sarà di ritorno da una impegnativa tournée tedesca che lo vedrà debuttare al celebre Gasteig di Monaco il 22 aprile con il concerto di Mendelssohn accompagnato dalla Kammer Philarmonie Munchen e in altre città con la Vogtland Philarmonie suonando il concerto di Respighi da lui recentemente inciso.

Alessandra Ammara, considerata una delle migliori pianiste sulla scena italiana ed internazionale, ha un curriculum che vanta premi a grandi concorsi (Viotti, VanCliburn, J.Iturbi) . Nel gennaio 2009 ha debuttato al Musikverein di Vienna e alla Grosser Saal del Festspielhaus di Salisburgo con i Wiener Symphoniker diretti da Fabio Luisi riscuotendo unanime successo di pubblico e critica.

Il Duo Alogna – Ammara ha già tenuto diversi concerti in Italia (Napoli, Cuneo, Foggia) debuttando lo scorso dicembre anche in Corea a Seoul.

Il programma del concerto è vario e va dal classicismo mozartiano al romanticismo di Chopin con lo Studio op. 25 n. 7 e la prima Ballata op. 23, per arrivare al virtuosismo di Sarasate ed all’affascinante Respighi per violino e pianoforte di inizio ‘900.

Nel dettaglio:

Mozart: Sonata K378 in si bemolle maggiore

Schubert: Sonata op.137 n.3 in sol minore

Chopin :studio op. 25 n. 7

Chopin: Ballata n.1op. 23

Respighi:  Brani tratti dall’op.31 e op.62 per violino e pianoforte

Sarasate : Zigeunerweisen

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.