Dopo Expo: tecnologia e volontariato tra le proposte

L’associazione Talent4Rise, che gestisce il progetto Rise2Up in Cascina Triulza: «Laboratori didattici e co-working per sviluppare innovazione e creatività italiane»

Expo 2015

Non è ancora cominciato, ma già si pensa a quello che succederà quando sarà finito. Si è tenuto in questi giorni a Milano il Consiglio Generale aperto di Fondazione Triulza, il network di organizzazioni del Terzo Settore che gestisce Cascina Triulza a Expo Milano 2015.

All’evento era presente il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina che ha sottolineato come, per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, il volontariato sarà protagonista.

Presenti anche il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il presidente di Fondazione Triulza Sergio Silvotti, Raffaele Cattaneo, presidente Consiglio Regionale della Lombardia, e Fabrizio Sala, assessore regionale con delega per Expo 2015.

Tra gli altri, hanno preso la parola i soci fondatori di Fondazione Triulza, presentando le proposte per il “dopo Expo”: tra questi Legambiente e Talent4Rise che, con l’intervento del presidente Mirella Mastretti, ha voluto sottolineare l’importanza del lascito tecnologico di Expo nella cascina Triulza con una proposta concreta.

«Si deve partire da tre elementi: la nascita di idee innovative, la diffusione di queste idee attraverso dei laboratori didattici e la possibilità di coinvolgere e aggiornare le professionalità sui temi del risparmio energetico, sicurezza e sanità digitale – ha affermato Mastretti -. Inoltre bisogna sfruttare le relazioni internazionali e la collaborazione tra società civile, istituzioni e privati, secondo il paradigma della sharing economy. Per favorire ciò, una modalità di intervento potrebbe partire dall’implementazione di modelli di co-working coniugati ad un percorso di alta e specialistica formazione che sviluppi da un lato tecnologie innovative e sicure e, dall’altro, stimoli la creatività e le tradizioni italiane».

Un approccio simile a quello proposto per il dopo Expo, è quello seguito dal progetto Rise2Up che all’interno di Cascina Triulza e durante Expo, con i suoi workshop e seminari che coagulano esperienze di stakeholder profit e no-profit, promuoverà momenti dedicati a tematiche innovative.

I soci fondatori valuteranno tali proposte e ne porteranno di nuove mostrando così le capacità, e competenze del Terzo Settore come elemento utile e strategico per la costruzione di un paese migliore.

Rise2Up: ll progetto Rise2Up nasce con l’obiettivo di dare visibilità alle buone prassi delle aziende agroalimentari Italiane presenti in Italia e all’estero e di quelle estere. Obiettivo primario è quello di educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita, incoraggiando la partecipazione attiva dei consumatori, in particolare giovani e adolescenti, valorizzando la conoscenza. Il progetto è stato presentato dall’associazione “La libreria che non c’è” alla Call Internazionale promossa da Fondazione Triulza e Expo 2015 Spa per far parte del programma culturale del padiglione della Società civile. È stato ideato dall’associazione Talent4Rise (www.talent4rise.com ) che è responsabile anche delle attività culturali collegate al progetto. Partner tecnologico dell’iniziativa è Siseco, azienda leader nel settore IT che sviluppa soluzioni rigorosamente “Made in Italy” (www.expo2015-expose.com)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.