Giovedì di “Luxuria” al Baff

Giornata intensa al Busto Arsizio Film Festival con la presenza del personaggio televisivo in veste di scrittrice. La giornata sarà anche un articolato omaggio a Monicelli

vladimir luxuria

La sesta giornata del B.A. Film Festival si aprirà con “Anime nere” di Francesco Munzi, per la sezione Made in Italy – Scuole, alla presenza dell’attore Fabrizio Ferracane, che ritirerà il premio Made in Italy Baff 2015 – Il Giornale miglior regia, andato a Francesco Munzi. L’appuntamento è alle ore 9, al cinema S.G. Bosco (Via Bergamo 12, Busto Arsizio).

La giornata proseguirà poi con l’Omaggio a Monicelli, declinato in diversi momenti. Il primo sarà alle ore 16, al Cinema Fratello Sole (Via M. D’Azeglio 1, Busto Arsizio), dove verrà proiettato il film “Risate di Gioia” per la regia di Mario Monicelli, con Anna Magnani e Totò; in sala Chiara Rapaccini, artista e compagna del regista scomparso. A seguire (ore 16.30), allo Spazio Festival, per la sezione Avvistamenti, proiezione di alcune produzioni ICMA e BAFC.

Alle ore 17 (sempre allo Spazio Festival), è in programma un incontro con il regista e sceneggiatore Giancarlo Rolandi, che presenterà il suo libro “Hostaria Cinema – Gli italiani a tavola nei film” (Palombi editore) per la sezione Baff in libreria/Eventi Expo. Il secondo appuntamento dell’Omaggio a Monicelli prevede la proiezione, allo Spazio Festival (ore 17.30), del documentario “Vicino al Colosseo… c’è Monti”, alla presenza di Chiara Rapaccini.

Per la sezione Carta Bianca a Elisabetta Sgarbi, a Palazzo Cicogna (piazza Vittorio Emanuele, Busto Arsizio), alle 18, la giornalista Cristina Battocletti intervisterà Vladimir Luxuria autrice del libro “L’Italia migliore”. E’ attesa anche Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale Bompiani. Il cinema si sposta alle 18.30 alla Sala Polifuzionale di Fagnano Olona (piazza Cavour 9), dove verranno proiettati due corti: “L’uomo volante” di Adelmo Togliani e “A tutto tondo” di Andrea Bosca, alla presenza dei due registi.

Rientra nell’Omaggio a Monicelli l’aperitivo delle 19.30 a Palazzo Bandera (Via Andrea Costa 29, Busto Arsizio): sarà l’occasione per visitare la mostra “Mario Monicelli e RAP: 100 anni di cinema”, aperta fino al 25 aprile, alla presenza dell’artista Chiara Rapaccini.
Nella stessa sede verranno premiati anche i vincitori del photo contest #facciadafilm, organizzato dal quotidiano “La Provincia di Varese” in collaborazione con Confartigianato Imprese Varese.

Anche la proiezione del film “L’armata Brancaleone” (ore 21, Cinema Fratello Sole, Via M. D’Azeglio 1) si colloca nell’ambito dell’omaggio al regista scomparso. Sarà preceduta dal cortometraggio “Love Sharing” di Monica Scattini; in sala l’attore Alessandro Haber e Chiara Rapaccini. Nel corso della serata la regista Francesca Archibugi riceverà dalle mani del Sindaco Gigi Farioli il premio Made in Italy Baff 2015 – Città di Busto Arsizio per il film “Il nome del figlio”.

Alle 21.30, alla Sala Ratti di Legnano (Corso Magenta 9), verrà invece proiettato il film “La terra dei santi”, alla presenza dell’attrice madrina del BAFF Valeria Solarino e del regista Fernando Muraca.
La giornata si chiuderà con il Dopofestival: musica dal vivo dei “Flennies Duo” dalle ore 22.30 a Villa Calcaterra (Via Magenta 70, Busto Arsizio), in collaborazione con Ul Carté Café.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.