Alla scoperta delle bellezze del varesotto con canti, balli e narratori
Il progetto Archeo porterà turisti e curiosi attraverso alcune località particolari dell'alto varesotto alla scoperta di bellezze e bontà. Ad accompagnare con canti e balli gli studenti dell'Isis Daverio Casula

L’Expo 2015 non è solamente una ghiotta opportunità di rilancio dell’Italia, ma può essere anche un’occasione di contatto delle realtà locali con il mondo intero.
Tra le varie proposte che il territorio varesino offre ai turisti in arrivo a Milano, segnaliamo quello del Teatro Periferico “Archeo” che vedrà la partecipazione dei ragazzi dell’istituto Daverio Casula di Varese che utilizzeranno l’arte per far conoscere le qualità dell’Alto Verbano.
Le date delle manifestazioni sono i weekend di:
Sabato 23 e domenica 24 maggio, sabato 30 e domenica 31, sabato 6 e domenica 7 giugno.
La partenza è prevista da piazzale Trieste 1 (Stazione Ferroviaria dello Stato, Varese) alle ore 9,00 e arrivo alla Cappella di San Gemolo a Ganna per le 9,30.
Il ritorno è previsto dalla Fabbrica Calcaterra (Ferrera di Varese) alle 19,00 con arrivo a Piazzale Trieste alle 19,30.
Durante il tragitto che va dalla Cappella di San Gemolo, si percorre la Torbiera del Pralugano, la Badia dello stesso Santo, la strada dei sapori delle Valli Varesine (dove si trovano circa 127 produttori enogastronomici locali), il Mulino Rigamonti (Uno dei pochi ancora in funzione in Lombardia), la Ceramica IBIS, le cascate di Fermona, fino ad arrivare alla città di Ferrera.
In diverse tappe, gli studenti dell’Istituto Casula racconteranno storie e aneddoti attraverso danza, concerti e recitazione.
Le prenotazioni obbligatorie dovranno essere effettuate entro il giovedì precedente al weekend tramite una mail a info@teatroperiferico.it , mentre coloro che vogliono prenotare anche il trasporto dovranno comunicarlo al medesimo indirizzo di posta elettronica entro il martedì precedente al weekend.
Nella prenotazione indicare Nome, Cognome, Recapito telefonico, ed estremi dell’eventuale bonifico bancario per pagare il biglietto con pranzo incluso a 20 euro. Se oltre al pranzo i occorrerà il trasporto, il costo sale a 25. Ogni 10 persone si otterranno due biglietti omaggi. Le famiglia potranno usufruire di un biglietto omaggio ogni 4 componenti di cui due minori.
Infatti, le modalità di pagamento possono essere: bonifico (al codice IBAN: – IT68S0335901600100000076674 – Destinatario: Ass. Culturale Teatro Periferico, Via Vidoletti 61 Cuveglio (VA), Causale: “ARCHAEO” + [data passeggiata] + [nome e cognome]), acquisto dei biglietti presso la biblioteca Cassano Valcuvia, il Comune Cassano Valcuvia o Angolo dei Sapori presso Vicolo Costanza, 2 – 21030 Cassano Valcuvia (Va) o pagamento alla partenza
Per informazioni: +39 3341185848
Per ulteriori chiarimenti sul percorso e le finalità del progetto, consultare l’articolo già pubblicato al link:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.