Grandi e piccoli chef, ai Giardini la cucina diventa gioco

Mille bambini interessati, quattro chef tra i più importanti d'Italia e tanta voglia di giocare: è stato questo il "Laboratorio del Gusto" organizzato per sabato 9 maggio ai giardini Estensi

Mille bambini interessati, quattro chef tra i più importanti d’Italia e tanta voglia di giocare: è stato questo il “Laboratorio del Gusto” organizzato per sabato 9 maggio ai giardini Estensi.

Galleria fotografica

Grandi e piccoli chef ai Giardini Estensi 4 di 20

Sotto quattro gazebo, in una giornata fortunatamente di sole, l’iniziativa dedicata ai bambini nell’anno di Expo ha visto una grane partecipazione e un  importante attenzione da parte di alcuni importantissimi rappresentanti della cucina italiana nel mondo:  Sergio Mei, pluripremiato executive chef del Four Season di Milano, Matteo Vigotti, Corporate chef di Peck e responsabile del Padiglione Italia in Expo, Davide Comaschi, Campione del mondo del cioccolato, nel 2014 miglior pasticcere italiano, nel 2013 campione del mondo di cioccolateria ai World Chocolate Masters a Parigi e  Massimo Grazioli, proprietario del panificio Grazioli di Legnano, partner Slow-Food del progetto “nutri Milano”.

Per ognuno di loro un compito specifico: Comaschi ha realizzato con i piccoli visitatori dei biscotti alla crema di cioccolato; Vigotti ha tirato con loro la pasta, Mei ha insegnato ricette di verdura golosa, facendo scoprire ai ragazzini i segreti della tempura, mentre Grazioli ha preparato per loro panini ai mille gusti.

«Un grande momento di festa con la presenza prestigiosa di artisti della cucina, alcuni venuti appositamente da Expo a Varese, che hanno trasmesso ai bambini la passione e la loro professionalità coinvolgendoli in laboratori di cucina che hanno avuto uno straordinario successo – ha sottolineato l’assessore Angelini – Sono stati circa un migliaio i bambini con le loro famiglie presenti all’iniziativa. Nell’occasione si sono svolte anche le premiazioni delle scuole che hanno partecipato al pedibus, sempre nello spirito della qualità della vita promosso  da Expo».

Oltre al sindaco e all’assessore Angelini, alla inaugurazione del laboratorio del gusto è intervenuta anche l’assessore regionale Aprea che ha avuto parole di elogio per l’iniziativa.

 

di
Pubblicato il 09 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Grandi e piccoli chef ai Giardini Estensi 4 di 20

Video

Grandi e piccoli chef, ai Giardini la cucina diventa gioco 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.