La Festa Democratica è pronta a ripartire

Il 2015 è un anno speciale per la festa democratica della Schiranna. Sono infatti 30 anni che Varese organizza la kermesse più lunga che c'è in Italia

Festa democratica 2015

Il 2015 è un anno speciale per la festa democratica della Schiranna. Sono infatti 30 anni che Varese organizza la kermesse più lunga che c’è in Italia. Tradizione e cambiamento camminano insieme e la festa è come una palestra di questo rapporto.

Galleria fotografica

La Festa Democratica compie 30 anni 4 di 17

«I protagonisti delle feste – racconta Samuele Astuti, segretario provinciale del Pd – sono i volontari. Sono un momento importante per noi e per i cittadini, per il confronto e il finanziamento per le nostre attività. Abbiamo 75 circoli in provincia e le feste sono una bella occasione di incontro. Dobbiamo fare attenzione a darci sempre obiettivi alti per cambiare a partire anche dalle diverse posizioni espresse all’interno del partito».

Luca Rasetti è il responsabile della festa alla Schiranna dove convergono un buon numero di circoli: «Nel 2014 abbiamo aperto per venti week end dove abbiamo servito oltre ventimila persone. Quest’anno saranno 17 con quattro feste ospitate. Vogliamo aprirci alla società e in particolare ai giovani. Avremo due momenti con un concorso per band e uno con i writers. I temi centrali della festa saranno più legati al 70esimo anniversario della liberazione e a Expo».

«La giornata di oggi – dice Domenico Del Bene – è davvero bella perché riuniamo tutti i volontari di tutte le feste a partire da quelli del Borgorino. La nostra festa inizia il 30 di maggio con un week end lungo fino al 2 giugno».

Forte anche la presenza dei Giovani democratici. Per loro parla Andrea Calò: «Il nostro rapporto con le feste è molto forte anche perché questo è uno dei momenti migliori per coinvolgere i giovani sia per il volontariato che per le iniziative politiche». «Le feste – ha detto l’onorevole Maria Chiara Gadda – sono una occasione per far conoscere ai cittadini quale sia l’attività istituzionale a partire dal lavoro parlamentare. Abbiamo portato ministri ed esponenti nazionali che dimostrano l’attenzione al confronto con i cittadini. Siamo capaci anche di vero rinnovamento. Basta guardare lo spazio dei giovani che gestiscono uno stand per i libri usati. Un bel messaggio di cultura e attenzione all’ambiente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Festa Democratica compie 30 anni 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.