La Triennale in trasferta, anche a Varese

Al via "Triennale Xtra", In viaggio con la Triennale di Milano undici mostre di architettura, arte e design nei capoluoghi lombardi, da maggio a febbraio 2016

Triennale Xtra

Durante il periodo in cui ospiterà in sede la grande esposizione d’arte di Expo 2015, Arts & Foods, la Triennale di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e rilevanti partner locali, sia pubblici che privati, ha in programma di proiettare la sua attività in Lombardia.

Il progetto, ribattezzato “Triennale Xtra”, consiste nella realizzazione di una serie di mostre di architettura, arte e design da allestirsi nei principali capoluoghi di provincia (Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Varese) e a Dalmine, Lissone e a Sesto San Giovanni.
Le mostre, legate alle specificità storico-produttive di ogni singolo luogo, saranno come  “stazioni” di un itinerario di approfondimento culturale sul territorio lombardo.

Una grande mostra diffusa che sarà anche l’occasione per mostrare come temi/realizzazioni/progetti che hanno avuto origine nella regione si siano trasformati in modelli per altri luoghi del mondo: dalle scuole razionaliste di Como al Sacro Monte di Varese, dall’autostrada Milano-Bergamo al Centro storico di Brescia.

Le mostre, undici in tutto, presenteranno personaggi importanti dell’architettura e dell’arte italiane, come Aldo Andreani e Giuliano Mauri, temi d’attualità, come la scuola o i centri storici; offriranno riflessioni aggiornate sull’architettura alpina o quella autostradale; ripercorreranno le vicende di luoghi legati alla storia come i Sacri Monti, ma si occuperanno anche di questioni come l’automatizzazione dei processi di produzione edilizia, la trasformazione di grandi aree industriali dismesse e, ancora la progettazione del Design contemporaneo fortemente legate alla costruzione dell’immagine contemporanea del nostro paese.

Triennale Xtra comprende anche il progetto di ricerca “ITER” dedicato alla modernità in architettura, promosso nel 2010 da Regione Lombardia e Triennale di Milano e tuttora in corso, nato dalla constatazione che l’architettura moderna e contemporanea in Italia è un patrimonio ancora poco valorizzato.

 

Calendario delle Mostre:

Giuliano Mauri Architetture dell’immaginario  – Lodi, Chiesa di San Cristoforo, 8 Maggio -20 Settembre 2015

Le Affinità Selettive Premio Lissone Design Speciale Expo Lissone, MAC – Museo d’Arte Contemporanea 28-31 Maggio,

Vivere le Alpi – Sondrio, Palazzo Muzio, 25 Giugno -30 Agosto 2015

Le Corbusier tra noi – Milano Spazio mostre Guido Nardi -Politecnico di Milano, 30 Giugno -11 Settembre 2015

MI-BG 49 km visti dall’autostrada – Dalmine (BG) – Fondazione Dalmine, 25 Settembre -31 Ottobre

Digital takes command. Orizzonti di progettazione e produzione digitale -Lecco, Ex-Faini, 21 Luglio – 31 Ottobre 2015

Di ogni ordine e grado. L’architettura della scuola –  Como, Spazio Natta, 24 Luglio -8 Novembre 2015

Esportare il centro storico – Brescia, Palazzo Martinengo delle Palle, 18 Luglio – Ottobre 2015

Sacri Monti e altre storie. Architettura come racconto – Varese, Castello di Masnago, 5 Settembre -8 Novembre 2015

Città immaginata e città reale – Sesto S. Giovanni Esedra, ex Area Falck,  Settembre – Ottobre 2015

Aldo Andreani architetto e scultore – Mantova, Palazzo Te, 17 Ottobre 2015 – 10 Febbraio 2016

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.