Scarico nel lago, motovedette in azione

Le immissioni si sono fermate ma la polizia provinciale continua il pattugliamento nell’ampio fronte di lago interessato dallo sversamento

Inquinamento Luino secondo giorno

Anche oggi, giovedì 7 maggio, gli occhi sono puntati verso il lago, a Luino, per vedere cosa accade in quell’ampio braccio d’acqua antistante la passeggiata fra l’Avav e il Proto Nuovo dove nei giorni scorsi è stato denunciato uno sversamento abusivo.

Galleria fotografica

Polizia Provinciale in azione per lo scarico di Luino 4 di 6

Di quale natura sia la sostanza che ha fatto addirittura cambiare colore all’acqua già nel tardo pomeriggio di martedì lo sapremo a breve, con le analisi effettuate dall’Agenzia regionale per l’ambiente, che ha preso in carico il caso.
Sul piano delle indagini è verosimile un allacciamento abusivo alle condotte delle acque meteoriche (le cosiddette “acque bianche”) che i tecnici del comune e la polizia provinciale hanno verificato già nella serata di martedì.

La notizia di oggi è che le immissioni sono terminate, ma le principali preoccupazioni sono legate alle possibili conseguenze sulla qualità delle acque: la fuoriuscita è stata copiosa e ha riguardato una superficie di lago piuttosto estesa.

Per questo motivo da questa mattina le motovedette della squadra nautica della Polizia Provinciale sono sul posto con l’obiettivo di pattugliare la zona e valutare quanto sia estesa l’area oggetto dello sversamento a quasi 48 ore dai fatti.

Il compito degli agenti è anche quello di verificare la possibile presenza di morie di pesci: fa ben sperare il fatto che ad oggi non ve ne siano state, ma certamente l’attenzione va posta anche su questo piano e su quello della qualità delle acque. Se l’Arpa, infatti, ha il compito di risalire alla natura della sostanza, è opportuno capire attraverso i prelievi ad una certa distanza dalla riva quale sia lo stato del lago.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polizia Provinciale in azione per lo scarico di Luino 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.