“Grazie per avermi salvato la vita”: Avis festeggia in piazza

Sabato 13 e domenica 14 giugno, in tutto il mondo si celebra la giornata del ringraziamento per i donatori di sangue. Eventi previsti a Varese e a Sesto Calende

giornata mondiale dei donatori di sangue

Domenica 14 giugno si celebrerà la dodicesima giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con l’anniversario della nascita di Karl Lansteiner, scopritore dei gruppo sanguigni e co-scopritore del fattore Rhesus.

Tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Grazie per avermi salvato la vita”. In molti Paesi del mondo la domanda di sangue ed emoderivati purtroppo supera l’offerta e ciò rende necessario non solo incrementare il numero dei donatori, ma incentivare la donazione periodica. Obiettivo dell’edizione di quest’anno  è, quindi, ringraziare chi già compie questo gesto, ma anche aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi. Altra sfida lanciata dall’OMS è quella di abolire definitivamente entro il 2020 le donazioni a pagamento o effettuate da parenti ed amici, purtroppo molto diffuse in circa 40 Paesi.

Milioni di persone devono la loro vita a donatori che non incontreranno mai, persone che donano il loro sangue volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente.

Come sempre anche Avis Comunale Varese scenderà in campo per promuovere eventi e manifestazioni con lo scopo di ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e coinvolgere un sempre maggiore numero di persone.

Sabato 13 giugno  “Pompieropoli” dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 ai Giardini Estensi di Varese in collaborazione con i Vigili del fuoco in congedo di Lomazzo.
Pompieropoli è un percorso per bambini, dai 3 ai 12 anni, con ostacoli didattici e le prove comprendono la discesa della pertica, il passaggio sulla trave, l’evacuazione dall’aereo, lo spegnimento di un vero incendio. Al termini verrà consegnato un Diploma di “Super eroe” a tutti i partecipanti.

• Domenica 14 giugno la “Giornata mondiale del Donatore di sangue” entra in Expo e avrà all’interno di Cascina Triulza, il padiglione del terzo settore, i suoi momenti principali.
Nella mattinata di domenica 14 (ore 11.00-13.45) si terrà un convegno promosso da CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontariato Italiano del Sangue, composto da Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas e Fratres), Centro Nazionale Sangue e Federazione Internazionale delle Organizzazioni Donatori di Sangue (FIODS) sullo stato dell’arte della donazione di sangue nel mondo, con un focus sugli stili di vita sani e l’alimentazione.

Una serata è stata organizzata anche dalla sezione AVIS di Angera Taino : il 13 giugno a Sesto Calende in piazza Garibaldi – piazza De Cristoforis ci sarà un concerto con il Coro Divertimento vocale. In caso di pioggia il concerto si svolgerà alla Marnaò.

Avis Comunale Vedano Olona sarà presente con un gazebo in Piazzetta della Pace dalle 9 alle 18  con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul tema della donazione, aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari e soprattutto ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà. In quella occasione sarà anche possibile fermarsi a compilare il questionario on line pensato da Avis nazionale insieme a Nutrition Foundation of Italy nell’ambito del progetto “AVIS per EXPO. Nutriamo la vita!”: per tutta la giornata sarà infatti messo a disposizione un pc con connessione internet da cui collegarsi al sito (www.avisperexpo.it). Da qui si potranno fornire le proprie risposte per contribuire alla raccolta di informazioni circa le abitudini alimentari e gli stili di vita. Si tratta di due aspetti importanti su cui si focalizza l’attenzione del progetto che ha l’obiettivo di proporre iniziative, attività e progetti educativi sui temi dell’alimentazione e della salute.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.