Pochi medici: servizi a rischio all’ospedale di Luino

Trasferimenti, dimissioni, pensionamenti stanno riducendo il numero di medici nel Verbano. L'azienda ospedaliera li sta cercando ma incontra alcune difficoltà

ospedale di Luino

Poco personale, i servizi languono e il personale presente è sotto pressione. Nel gruppo Facebook “Io voglio l’ospedale a Luino” si parla di potenziali chiusure di servizi per carenza di medici: “ il Day Hospital dell’ospedale è chiuso ………medici di vari reparti che se ne vanno e il direttore del personale che non chiarisce se arriverà altro personale ….stanno facendo tutto in estate che la gente è presa per le vacanze e non ci fa caso …….intanto il poco personale rimasto non ce la fa più dal troppo lavoro e dal poco personale e la gente piange perché le operazioni vengono programmate per settembre …..qui rischia : Diabetologia, Day Hospital , medicina , chirurgia …….e gli ambulatori dove manca personale per tenerli aperti ………..»

I problemi sono confermati dal direttore generale dell’azienda ospedaliera Callisto Bravi che parla di un’oggettiva difficoltà a reperire personale: « Abbiamo la necessità urgente di trovare otto medici tra Luino e Cittiglio. Abbiamo fatto un’opera di ricerca in tutt’Italia e siamo riusciti a individuare una quindicina di candidati. Adesso dovremo vagliare le posizioni e ci auguriamo di coprire tutti i posti vacanti».

Il direttore sa delle difficoltà del personale presente in corsia: « Non possiamo certo opporci a quanti decidono di trasferirsi in altri ospedali o anche in altri Stati. La verità è che si fa fatica a reperire personale disposto a trasferirsi in ospedali piccoli periferici. A parità di offerta si preferisce una sede centrale, magari vicino centri urbani di grandi dimensioni».

La preoccupazione dei residenti di Luino rimane alta e il timore che il presidio venga svuotato è palpabile. Con la riforma sanitaria in approvazione, tutto il sistema organizzativo subirà dei contraccolpi. Quali? ancora non è chiaro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.