Slittamenti del cuore. Omaggio a Gottardo Ortelli
Nove artisti allievi dell’artista ricordano il maestro in una mostra collettiva al Museo Butti a cura di Claudio Cerritelli
Domenica 21 giugno alle ore 11.00 si inaugura al “Museo Butti” di Viggiù una mostra che vedrà presenti nove artisti allievi di Gottardo Ortelli presso l’”Accademia di Belle Arti di Brera” di Milano: Misia De Angelis, Piermario Dorigatti, Alessandro Fieschi, Marco Grimaldi, Ayako Nakamiya, Pietro Pasquali, Rossella Rapetti, Tetsuro Shimizu ed Elena Strada.
Ognuno di loro presenta un’opera realizzata per l’occasione come omaggio al proprio maestro. E’ possibile vedere, in questa mostra curata da Claudio Cerritelli, come gli insegnamenti accademici severi di Ortelli siano stati concretizzati e poi rielaborati in una cerchia ristretta di studenti.
Le rappresentazioni pittoriche spaziano all’interno del titolo della mostra Slittamenti del cuore, lo stesso dato da Gottardo Ortelli a diverse opere da lui prodotte. Le immagini presenti nello studio che fu di Enrico Butti evidenziano l’amore per il colore che è elemento essenziale nella concezione di un’opera d’arte. Sensazioni, emozioni e rimandi poetici accompagnano per mano il visitatore guidandolo in un percorso verso la comprensione della forma pittorica. La mostra sarà visitabile dal 21 giugno al 2 agosto 2015. La presentazione a cura di Claudio Cerritelli sarà fatta domenica 21 giugno alle ore 11.00.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.