Apre il ristorante della Croce Rossa: una mensa per chi è in difficoltà

l servizio affidato a un gestore esterno che servirà la clientela universitaria, sociale ma anche i bisognosi seguiti dai servizi sociali del Comune

lavori croce rossa varese via dunant mensa

Lo spazio ristorazione della Croce Rossa in via Dunant a Varese ha aperto i battenti. L’annuncio arriva direttamente da Lorenzo e Barbara che invitano a pranzo al “Ristorante Fuoricontesto Officine Jarit”. Sulla pagina Facebook, si pubblicizza un servizio di “mensa – bar – ristorante” nello spazio costruito dalla Croce Rossa con l’intento di aiutare chi si trova in condizioni disagiate.

La volontà di aprire una mensa per gli indigenti era stata avanzata dal comitato varesino della CRI sin dal 2010. A quel progetto si contribuì con cene benefiche, raccolta fondi e anche con una l’emissione di un Prestito Obbligazionario finalizzato alla realizzazione della mensa solidale da parte della Banca Popolare di Bergamo. Sette milioni di euro che furono facilmente collocati.

« Una volta ultimati i lavori  – spiega Angelo Bianchi, presidente del Comitato della CRI locale – abbiamo deciso di darlo in gestione per ottimizzare i costi. Il ristorante è attualmente aperto solo a pranzo ma dall’autunno contiamo di avviare anche il servizio serale. Sarà una realtà che andrà a completare l’offerta cittadina per gli indigenti, accanto alla mensa della Brunella e quella di via Bernardino Luini ».

Il sostegno ai bisognosi da parte della CRI funzionerà attraverso i servizi sociali del Comune, con cui esiste già un accordo: « Saranno gli assistenti sociali a distribuire i buoni pasto alle persone che loro individueranno – spiega Bianchi – Così verrà tutelata la loro dignità perché il ristorante sarà aperto al pubblico e nessuno potrà distinguere il tenore sociale della clientela presente». Il ristorante/mensa di via Dunant 2, infatti, è a disposizione dei propri soci e dipendenti , ma anche dell’utenza universitaria e sociale varesina.

La convenzione con il Comune prevede anche che si allestisca uno spazio relax da utilizzare anche cone centro diurno di incontro e sostegno per anziani e disabili.

Dopo 5 anni di lavori per realizzare il progetto, ora l’attività di raccolta fondi della Croce Rossa proseguirà in vista di un allargamento della fetta di popolazione disagiata che potrà essere aiutata attraverso i buoni pasto: oltre al Comune, si stanno cercando convenzioni con altre realtà caritatevoli da coinvolgere.

La mensa è stata progettata per ospitare fino a 140 posti a sedere e sarà attiva tutto l’anno per sette giorni, sia a pranzo sia a cena.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 01 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.