Chi taglia le piante sulla strada a Casciago?

Un lettore si rivolge ad Anas e Comune di Casciago per far tagliare degli arbusti sulla strada. Entrambi gli enti, però, negano ogni responsabilità

Incidente a Casciago (inserita in galleria)

Chi taglia le piante delle strade?

Il signor Luigi vive a Barasso. Ogni giorno transita lungo la strada statale che porta a Varese. Su quella strada occorrerebbe un po’ di manutenzione del verde: arbusti e rami sporgenti che, secondo lui, sono pericolosi per la viabilità.

Così cerca di sensibilizzare le istituzioni o chi, comunque, dovrebbe farsi carico dei lavori di potatura. Scrive all’Anas , titolare della strada, ma l’ente gestore si dichiara “non competente”: «La informiamo che il tratto indicato ricade nel centro abitato del Comune di Casciago cui potrà rivolgere ogni richiesta in merito, contattandolo al seguente indirizzo: Largo De Gasperi 1, 21020 Casciago».

Così, il signor Luigi si rivolge all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Casciago. Gli risponde l’ufficio manutenzioni declinando ogni responsabilità : « il tratto stradale in oggetto è di competenza dell’A.N.A.S. in quanto strada statale». Il Comune fa anche di più, scrive all’Anas perché intervenga  mettere in sicurezza la zona per evitare gravi intralci al transito. e sollecita più volte il cantoniere responsabile della zona. 

Al signor Luigi non rimane altro che assistere al balletto di responsabilità che si palleggiano i due enti, sperando che la situazione si risolva al più presto.

In casi analoghi, per esempio, l’ente Provincia, titolare della rete provinciale di strade, si accolla la pulizia e la cura del verde in tutte le vie ad eccezione di quei tratti che attraversano comuni con più di 10.000 abitanti: in quel caso Villa Recalcati ha delegato alle amministrazioni comunali la manutenzione del verde.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.