Laura Bignami: “Io con Renzi mai”

La senatrice Ex M5s: "Alcuni del Gruppo Misto stanno passando con la maggioranza, io no, io rimango nel movimento X"

laura bignami

Matteo Renzi ha un problema di maggioranza al Senato e nei prossimi giorni molti senatori delusi – e in cerca di gloria bis – potrebbero saltare sul carro della maggioranza. A Palazzo Madama arrivano leggi importanti – la riforma costituzione e la riforma Rai – e il governo è in cerca di voti. «Mi tirano la giacchetta da tutte le parti – osserva la senatrice di Busto Arsizio Laura Bignami – e mi hanno anche offerto una nuova candidatura, ma non posso dire chi sia stato, preferisco tacere». Una parte della truppe “renziste” arrivano proprio dagli ex del Movimento 5 Stelle, ma Laura Bignami da Busto Arsizio senatrice del territorio eletta con Beppe Grillo ma poi uscita dal Movimento, rimane sulla invalicabile linea del no, no e ancora no a questo governo. 

«Mai con Renzi, su questo potete stare certi – osserva lei mentre si trova in viaggio verso Roma, casualmente insieme al senatore leghista Stefano Candiani, che ci passa anche al telefono per un saluto volante – in questi mesi ho votato sempre con le opposizioni del Movimento 5 stelle, la Lega e Sel, anche se non sono così schematica; io uso la testa, ragiono, ad esempio sull’abolizione dei costi del Pos ho votato a favore, mentre i Cinque Stelle si sono astenuti e il provvedimento non è passato a causa loro».

No a Renzi, dunque, ma intorno a lei i suoi colleghi sono invece in cammino verso la maggioranza. La Bignami aderisce al gruppo Misto del Senato. All’interno del Misto fa parte della componente Movimento X (MX) insieme ad alcuni senatori ex 5 Stelle dimissionari come Maurizio Romani di Firenze e Maria Mussini di Parma. Romani ha già annunciato che aderirà al nuovo gruppo dell’Italia dei Valori, che si sta creando in senato grazie ad altri transfughi in camino verso Renzi.

La Bignami però non ci sta: «Romani ha fatto la sua scelta – osserva – non ho notizie invece della collega Mussi, non so se sia ancora nel Movimento X. C’è molto movimento in questi giorni – continua – ma io non mi muovo». Bignami è un grillina ma nel suo blog continua a rendicontare spese e donazioni.  www.progettox.it  nel 2016 cercherà di costruire liste civiche con propri loghi.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 14 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Roberto Colombo
    Scritto da Roberto Colombo

    dopo l’espulsione dal MoVimento 5Stelle, la senatrice Bignami non si era dimessa… o avrebbe dovuto farlo?
    i “privilegi della casta” piacciono anche ai grillini, ora che li prendono!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.