Domenica di sagre : con balli e salamelle

Dopo il maltempo che ha messo a dura prova la voglia di scampagnate, la domenica propone un ricco ventaglio di feste e sagre dal Campo dei Fiori sino al lago Maggiore

ferragosto sotto il salice a ranco

Passata la tempesta, lo stand gastronomico degli alpini al Campo dei Fiori si apre per il suo ultimo pranzo. Dopo il Ferragosto bagnato dalla pioggia, oggi, domenica 16 agosto, la tradizionale festa della montagna concede il bis con la celebrazione della santa Messa prima e il pranzo a seguire. Fino alle 16 sarà possibile salire in vetta e godersi il menù tipico.

Galleria fotografica

Festa al Ferragosto sotto il salice 4 di 21

Tra gli eventi cittadini a Varese segnaliamo “Il Re è vivo” rassegne musicali dal mondo in scena sul palco Speciale Expo2015 dalle 18 alle 23, manifestazione musicale in collaborazione con il Cavedio.

Secondo giorno di apertura per l’Isolino Virginia che, dopo un debutto bagnato, oggi, domenica 16 agosto, attende i turisti con la doppia offerta: pranzo e visita al Museo.  La visita museale sarà possibile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per festeggiare la riapertura l’ingresso è libero e gratuito.

Ricordiamo che raggiungere l’isolino è ora possibile grazie al battello che oggi, domenica , parte dal pontile di Biandronno ai seguenti orari: 9.30 10.25 11.45 12.30 13.40 14.25 15.15 16.50 17.40 19.00 20.00
mentre per il ritorno gli orari sono: 11.25 12.10 12.50 14.00 14.50 15.50 17.15 18.05 22.15 23.30

Rimaniamo a Varese con la festa di Ferragosto a Bizzozero. Ultimo giorno di apertura anche per questa tradizionale kermesse estiva organizzata dall’Associazione Club Bizzozero ONLUS e che offre pranzo, cena e ballo con orchestra  a partire dalle 21:00  Ricordiamo che l’iniziativa ha uno scopo benefico: gli utili della manifestazione saranno devoluti in beneficenza.

A Ispra, Ultimo giorno della manifestazione “C’era una volta” sul lungo lago: iniziata con la festa del Senegal, chiude oggi i battenti su con stand gastronomico e musica dalle ore 12:30 e dalle ore 19:00. Si balla sulle note dell’orchestra Sogni Italiano

A Gemonio, seconda edizione della rinnovata festa di San Rocco: dalle 18.30 in piazza Vittoria apericena a offerta libera, birra a caduta direttamente da Monaco e live music con i Free’n’Plugged

Serata con danze e buona musica anche a Cantello che propone la ricetta in questi week end agostani, proseguendo anche il prossimo, sabato e domenica 22 e 23 agosto. Appuntamento presso la sede della Società Operaia di Via Turconi 6.

Infine, a Ranco prosegue la “Festa sotto il salice”. Dopo il successo di presenze registrata ieri,  sabato 15 agosto, si va verso la chiusura con un programma che prevede, alle 17, il palo della cuccagna, tradizionale sfida tra paesi e alle 21 musica pranzo e cena ricco stand con polenta, salamelle e pesce di lago.

Segnaliamo, in chiusura, la tradizionale festa di Laveno Mombello con l’atteso spettacolo pirotecnico, rinciato a causa del maltempo, e che si svolgerà domani, lunedì 17 agosto

Tutte le info e gli indirizzi degli eventi sono controllabili sull’Agenda di Varesenews

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa al Ferragosto sotto il salice 4 di 21

Galleria fotografica

I fuochi d’artificio incantano a Ranco 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.