Arcumeggia, arrivano i protagonisti di Wood Gallery

Nelle strade del paese prende il via la competizione di scultura del legno. Sei artisti si sfidano per realizzare le opere d’arte che resteranno esposte per tutto settembre

scultura legno

Sono arrivati oggi ad Arcumeggia i sei artisti che da oggi fino a domenica si sfideranno nelle strade del paese in una competizione di scultura del legno.

Una gara amichevole a suon di scalpelli tra sei artigiani-artigiani protagonisti della prima edizione di Wood Gallery, il simposio di scultura del legno organizzato dalla Pro Loco con la consulenza artistica di Luca Rendina. Un’iniziativa che, come spiegano gli organizzatori, vuole confermare la tradizione artistica del borgo, dove molte case sono affrescate con dipinti realizzati da importanti artisti del ‘900 italiano.

Da oggi fino a domenica gli artisti avranno a disposizione un grande tronco di larice (circa 2 x 0,50 metri) da intagliare per ricavarne un’opera d’arte. Gli artisti (meteo permettendo) si esibiranno all’aperto, in alcuni degli angoli più suggestivi del borgo dipinto.

Domenica 6 settembre, alle 11, si svolgerà la premiazione, durante la quale saranno assegnati il premio della critica e il premio del pubblico. Tutte le opere resteranno poi esposte ad Arcumeggia sino alla fine di settembre. Inoltre nel centro del paese, alla Casa del Pittore,  è stata allestita una mostra collettiva dove sono esposte le opere degli artisti partecipanti.

La prima edizione della Wood Gallery parlerà lingue diverse. La rassegna infatti è organizzata in partnership con la Moldavia, Paese gemellato con il comune di Casalzuigno nell’ambito del progetto 141Expo. Un’iniziativa che porta ad Arcumeggia l’artista moldavo Victor Pelin come ospite internazionale. Gli altri scultori in gara sono Fulvio Borgogno, Emilio Parinetti, Paolo Vivian, Martalar e Jessica Ielpo.

Per tutte le informazioni sull’evento c’è la pagina Facebook di Wood Gallery

di
Pubblicato il 02 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.