“Prima aumentano le tasse, poi chiedono aiuto ai cittadini per pulire”

Tiziano Marson, capogruppo d'opposizione, boccia la giornata di volontariato promossa dall'amministrazione comunale per mettere mano alle parti comuni del cimitero

tiziano marson casorate sempione

«Per cosa si pagano le tasse, se poi viene richiesto l’intervento dei cittadini per tenere pulito il cimitero?». Se lo chiede Tiziano Marson, capogruppo di Lista Civica Democratica (opposizione) a Casorate Sempione, dopo l’annuncio della “giornata di servizio” prevista nel prossimo weekend. Sindaco e assessori daranno il buon esempio per pulire le parti comuni del cimitero e chiedono anche agli altri casoratesi di presentarsi all’iniziativa.

«Dopo aver detto che avrebbero risolto, dopo aver aumentato le tasse ritoccando l’Irpef, ora chiedono anche l’aiuto dei cittadini? Io non ci vado» ribadisce Marson. È pur vero che in tanti Comuni ormai è diventata pratica comune cercare di coinvolgere i cittadini nella cura degli spazi comuni, come scuole o giardinetti. Perché non a Casorate? «Che senso ha che vada in giro l’amministrazione ogni tre mesi?» dice Marson, che lamenta come l’intervento sia presentato come soluzione “strutturale” per prendersi cura degli spazi pubblici. «Allora che vadano anche a fare la raccolta dei rifiuti nelle strade, se dobbiamo affidarci al volontariato allora chiediamo aiuto ai cittadini anche per questo». A Casorate le posizioni di maggioranza e opposizione si sono ribaltate con le elezioni del maggio scorso, Marson ricorda le posizioni dell’allora maggioranza, quando lui era vicesindaco: «Per mesi hanno contestato la nostra richiesta ai cittadini di procedere con l’autolettura, ora chiedono ai cittadini di venire con le scope».

Più in generale Marson torna alla carica anche sulla politica di bilancio e di servizi inaugurata dalla nuova amministrazione. «Hanno aumentato l’Irpef a 0,8, hanno messo a ruolo 270mila euro di multe tra cui quelle pregresse». Su quest’ultimo punto, Marson alza il tiro sulla maggioranza: «60mila ogni anno entrano dal semaforo, è un dato consolidato degli ultimi anni; 140mila verranno dalle sanzioni arretrate che “devono” recuperare. Avanzano 70mila euro, che dovranno recuperare con nuove multe, a questo punto concentrate in pochi mesi. Le faranno con i divieti di sosta?».

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 02 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.